Monte Carlo vista da un ligure dell’Ottocento

Anna de l'Epinois "Monaco: vue prise du sentier qui conduit a la Turbie - 21 Avril 1853" (particolare)

Riportiamo di seguito alcune righe della descrizione di Monte Carlo contenuta negli appunti di un ligure del diciannovesimo secolo (“Viaggio da Genova a Nizza, ossia descrizione con notizie storiche, di statistica ed estetica e d’arti e di lettere scritta da un ligure nel 1865“). 

Al pari di altre descrizioni, alcune delle quali di personaggi ed artisti illustri

(si veda quella di Monet:

https://monacoitaliamagazine.net/dicono-su-monte-carlo)

e riportate nella nostra rubrica “aforismi e citazioni”, il viaggitore ligure sottolinea la natura rigogliosa ed il clima mite di Monte Carlo.

La sua postura è amenissima, e gode di magnifiche vedute, ha un piccolo porto ove approdano quasi non altri legni che barche pescareccie, possiede un bel palazzo principesco, annesso a deliziosi giardini.

               Gabriel Gabrielli “Per Carrugi”

Ultimamente vi si stabilirono dei bagni con giochi d’azzardo per attirarvi i forestieri, ma né i bagni, né i giochi, né le ninfe possono attrarre novelli abitatori. Gli abitanti vi parlano un dialetto misto di vocaboli italiani, provenzali e francesi.

Ha pochi carabinieri che ne tutelano l’interna sicurezza, e tre lance con nove marinai che fanno la guardia sanitaria nel porto.

Il suo ristrettissimo territorio è ubertoso d’ulivi, agrumi ed alberi fruttiferi. L’aere è puro e salubre; nel verno quasi mai la temperatura scende a zero e si alza al di sopra di 25 nella estate“.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Monte Carlo vista da un ligure dell'Ottocento

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)