Le verdure dell’orto per i pazienti dell’Ospedale Princesse Grace

Monaco: agricoltura urbana al servizio dei pazienti dell'Ospedale Princesse Grace di Monaco
ft©Dir.de la Communication

Principato di Monaco – La salute comincia da una sana alimentazione. E l’agricoltura urbana ci viene incontro in questo senso. Così Stéphane Valeri, Ministro della Sanità monegasca, ha inaugurato stamane alle 12, l’orto urbano di 250 metri quadrati che servirà il Centro Ospedaliero Princesse Grace insieme ad André Garino, Presidente del Consiglio di amministrazione dell’Ospedale, Patrick Bini, e Benoîte De Sevelinges, rispettivamente Direttore e Direttore aggiunto e Jessica Sbaraglia, fondatrice di “Terre de Monaco” (foto sopra).

Una soddisfazione che traspare dai volti sorridenti delle autorità sanitarie monegasche fotografate tra le verdure “sane e gustose” del nuovo “potager urbain” costato due mesi di lavoro.

L’iniziativa odierna si inserisce in un più ampio progetto di impegno ecologico e salvaguardia dell’ambiente(https://monacoitaliamagazine.net/monaco-investe-sul-solare-e-acquista-centrali-elettriche-verdi-allestero-per-contribuire-alla-riduzione-delle-emissioni-di-co2) portato avanti nel Principato di Monaco per volontà dello stesso Principe Alberto II, da molti anni.

Un progetto che conta anche sulla diffusione dell’agricoltura urbana e biologica. Terrazze, tetti, piccoli appezzamenti di terreno inutilizzati e giardini sono infatti in grado di trasformarsi, grazie anche al clima favorevole del Principato, e nonostante la carenza di spazi a disposizione, in orti per i privati, famiglie, ristoranti, mercati e fruttivendoli, oppure destinati alle strutture pubbliche.

“L’agricoltura biologica è diventata un’evidenza per il Centro Ospedaliero Princesse Grace – è stato detto durante l’inaugurazione – che ha fatto appello all’associazione “Terre de Monaco” (https://www.terredemonaco.com/) per concretizzare il suo progetto”.

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)