Agosto a Monaco

Agosto a Monaco
Cosa fare ad agosto a Monte Carlo? Ft©Andrea Ferrari/MonacoItaliaMagazine

di Angela Valenti Durazzo – Mostre, ma anche concerti, teatro, ed animazioni all’aperto. Ecco alcuni degli appuntamenti ed eventi principali in programma per agosto 2021 a Monaco.

La Monaco impegnata nel rilancio economico per via della crisi sanitaria internazionale (LEGGI L’ARTICOLO) riserva un ricco programma di mostre e attività che hanno già preso avvio nel mese di luglio o in precedenza, nel rispetto delle misure adottate nel Principato per limitare la propagazione del virus.

Il Pass sanitario (in Italia Green Card) è  obbligatorio per accedere a bar e ristoranti per chi viene nel Principato dall’esterno. Mentre dal 23 agosto dovrà essere esibito da tutti: ovvero anche da tutta la popolazione residente (che attualmente può entrare mostrando il solo documento di identità) e dagli impiegati.

Agosto a Monaco per gli Appassionati d’Arte

Le Mostre

Agosto 2021 a Monaco
Alberto Giacometti nel suo atelier; Ft© Stiftung Ernst Scheidegger Archiv Zurich
  • Alberto Giacometti. Una Retrospettiva,Grimaldi Forum (3 luglio-29 agosto)

Il Grimaldi Forum, in associazione con la Fondazione Giacometti, presenta l’opera dello scultore e pittore svizzero partendo dalle creazioni giovanili. In esposizione pitture, disegni, stampe, ma anche oggetti del suo atelier, e della sua vita quotidiana che permetteranno di calarsi nel mondo dell’uomo e dell’artista. 

Per saperne di più sull’esposizione LEGGI

 Agosto a Monaco
Il Principe Alberto, accanto a Diane Venet, al vernissage; Ft.GF
  • Gioielli d’Artisti da Picasso a Koons. La Collezione di Diane Venet/ Bijoux d’Artistes de Picasso à Koons, Grimaldi Forum (11 Luglio-19 Agosto). In mostra i gioielli creati da grandissimi artisti quali Picasso, Pomodoro, Koons, Warhol, de Chirico ecc. collezionati da Dianet Venet a partire dal 1967. Quest’ultima, sebbene si tratti di vere e proprie opere d’arte, ama tuttora indossare i suoi bijoux.

Per saperne di più LEGGI

Shimabuku: La Sirena di 165 metri e altre storie a Monte Carlo
Shimabuku: La Sirena di 165 metri e altre storie; Ft©arvalens
  • Shimabuku:La Sirena di 165 metri e altre storie/La Sirène de 165 mètres et autres histoires, Nuovo Museo Nazionale di Monaco, Villa Paloma (19 febbraio – 3 ottobre)

Prosegue la mostra dell’artista giapponese Shimabuku  a Villa Paloma nel Principato di Monaco (Nouveau Musée National de Monaco-NMNM) a cura di Célia Bernasconi, un’esposizione che conduce il visitatore in un percorso tracciato dall’artista e che unisce il valore artistico all’estrosità delle realizzazioni.

Per saperne di più LEGGI

Agosto a Monaco
Marginalia e i fumetti a Monte Carlo; Ft©arvalens
  • Marginalia. Nel segreto delle collezioni di fumetti / Marginalia. Dans le secret des collections de bande dessinée. Nuovo Museo Nazionale di Monaco – Villa Sauber (1 aprile – 5 settembre)

Le collezioni di fumetti sono protagoniste dell’ originale mostra del NMNM. Un’immersione nella storia di questa incisiva espressione artistica, talvolta non sufficientemente considerata, nonostante sia capace di mettere a fuoco, di tramandare spesso con ironia costumi e caratteristiche della società.

Per saperne di più LEGGI

Agosto a Monaco
“Marginalia” mostra sul collezionismo di fumetti a Monte Carlo; Ft©arvalens
  • Immersion – Museo Oceanografico (18 luglio 2020 – 30 dicembre 2021)

Questa mostra interattiva continua a suscitare interesse. Si tratta di un’ “immersione” , appunto, nella Grande Barriera Corallina australiana alla scoperta delle specie marine e del ricchissimo ecosistema di questo celebre luogo del mondo.

Per Saperne di più LEGGI

  • 2° Art3f Espace Fontvieille 

Dopo un mese di luglio in cui si sono svolte Monaco-Art Week con il suo percorso tra pittura e scultura e Artmonte-carlo – venerdì 27 agosto dalle 16 alle 23, sabato 28 agosto dalle 10 alle 20 e domenica 29 agosto 2021 dalle 10 alle 19, apre le porte la seconda edizione di Art3f , salone internazionale di arte contemporanea, pittura, scultura, fotografia e ceramica.

La Tintarella sulla Spiaggia Firmata Renzo Piano

Agosto a Monaco
Un tuffo nelle acque del Larvotto guardando gli esclusivi palazzi di Monte Carlo; Ft©GMD

È uno degli eventi dell’estate 2021. Trascorrere qualche giornata al sole e magari qualche serata al ristorante nella spiaggia del Larvotto ridisegnata dal grande architetto Italiano Renzo Piano ed inaugurata alla presenza del Principe Alberto ad inizio luglio rappresenta certamente una delle più piacevoli occupazioni dell’estate monegasca.

Per saperne di più sul sito balneare del Principato LEGGI

  • Giardino Giapponese 
Agosto a Monaco
Uno dei suggestivi angoli del Giardino Giapponese di Monaco; Ft©arvalens

Si trova nelle vicinanze del sito balneare del Larvotto. Sono molti gli spazi verdi e fioriti dove prendersi una pausa nel Principato. Ma il fascino orientale del Giardino Giapponese, voluto dalla Principessa Grace, attira in modo particolare in ogni stagione dell’anno grazie allo spirito zen e all’armonia e ricercatezza di piante e fiori. 

Per saperne di più LEGGI

  • Animazione sul Port Hercule (14 luglio – 22 agosto)
Kart Sul Porto Di Monaco

Ft©GMD

Quest’anno la passeggiata che si affaccia sul Porto ed i suoi yacht esclusivi e che costeggia la Piscina Rainier III, offre, oltre alla giostra tradizionale, colorati percorsi dei crazy kart (kart elettrici che possono girare su se stessi) oltre a due campi da basket (una struttura gonfiabile per bambini e un campo 3×3 per adulti) oltre all’avviamento ai veicoli radiocomandati. 

  • Fuochi d’Artificio sul Porto di Monaco 

I fuochi d’artificio sul porto di Monaco sono in programma, nello stretto rispetto delle regole sanitarie, sabato 7 agosto alle 21,30.  L’accesso sarà libero e gratuito ma su presentazione del pass sanitario (per informazioni sull’accesso consultare il sito della Mairie https://www.mairie.mc).

Per saperne di più LEGGI

 

  • Le Serate Estive alla Rocca di Monaco

Serate estive a Monaco VilleIn questa estate 2021 i commercianti e ristoratori della Rocca, il quartiere dove si trova il Palazzo del Principe, hanno dato avvio a Les Soirées de Monaco Ville ogni venerdì, fino al 20 agosto, dalle 16 alle 21 con varie animazioni ed attività. Le serate, finanziate dal Governo del Principe di Monaco, rispettano, come tutti gli appuntamenti, le misure sanitarie in vigore e portano il label «Monaco Safe».

Il Centro Botanico del Giardino Esotico/Le Centre Botanique du Jardin Exotique

Gli orari d’apertura a partire dal primo luglio sono: dal martedì al sabato dalle 8,30 alle 15,30 (ingresso gratuito). Sono interrotte invece le visite guidate in estate.

Agosto a Monaco: I Concerti

Monte Carlo Sporting Summer Festival 2021
Monte Carlo Summer Festival 2021

Fra i grandi concerti in programma nel Principato ad agosto nel Monte Carlo Sporting Summer Festival citiamo:

  • Paolo Conte 6 Agosto 2021 – Opéra Garnier

La sua performance seguirà di pochi giorni quella di un’altra stella della musica italiana, Zucchero, prevista il 25 luglio sul celebre palco della Salle des Etoiles dello Sporting.

Info: +377 98 06 36 36

  • Enrique Iglesias: 7 agosto 2021 – Salle des Etoiles 

Attesissimo Enrique Iglesias sempre in occasione del Monte-Carlo Sporting Summer Festival

Info: +377 98 06 36 36

  • Concerti Estivi all’aperto: Corte d’onore del Palazzo del Principe

Per quanto riguarda il mese d’Agosto il Programma prevede:

Domenica 1 Agosto alle 21,30

Concerto dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretta da Kazuki Yamada con Sergey Khachatryan, violino. Programma: Toru Takemitsu, Franz Chubert e Jean Sibelius.

Giovedì 5 agosto alle 21,30

Concerto dell’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretta da Kazuki Yamada con Alxandre Kantorow, pianoforte. Programma: Camille Saint-Saëns e Georges Bizet.

Teatro d’Agosto

  • Teatro all’Aperto di Fort Antoine (51esima edizione) Ingresso gratuito nell’ambito della disponibilità dei postiPrenotazioni al Théâtre Princesse Grace dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17.
Teatro all'aperto a Monte Carlo

Nel mese d’agosto il programma prevede:

3 Agosto: STALLONE – Rappresentazione teatrale

6 agosto: LE SIGNAL DU PROMENEUR – Rappresentazione teatrale.

  • Il Festival Mondial du Théâtre di Monaco si svolgerà dal 17 al 22 agosto. Si tratta di un festival di teatro per dilettanti che si svolge ogni 4 anni a Monaco. L’accesso agli spettacoli è gratuito e libero ma su prenotazione scrivendo all’indirizzo mail: ticket.mondialdutheatre@monaco.mc o telefonando al +377 93251212.
  • 16° Festival Internazionale di Organo di Monaco- Cattedrale di Monaco fino al 15 agosto (ingresso libero).

Per saperne di più : https://www.festivalorguemonaco.com/programmation

Citiamo anche fra le possibili tappe di una visita a Monaco, Le Musée des Timbres et des Monnaies de Monaco, creato dal Principe Ranieri III nel 1995 racconta attraverso francobolli e monete la storia del Principato e la passione per la filatelia e la Collezione di automobili di S.A.S. il Principe di Monaco/ Collection de Voitures de S.A.S. le Prince de Monaco sulle Terrazze di Fontvieille.

Musée des Timbres et des Monnaies Monaco
Le Musée des Timbres et des Monnaies de Monaco nel quartiere di Fontvieille; Ft©arvalens

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)