Concluso l’Incontro dei Siti Storici Grimaldi nella Piazza del Palazzo del Principe. Anche Genova Aderisce all’Associazione

Nella Piazza del Palazzo del Principe si fa Festa con il 1° Incontro dei Siti Storici Grimaldi di MonacoUno dei gruppi partecipanti al Primo Incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco in costume d'epoca Ft©arvalens

La Giunta comunale di Genova, su proposta dell’Assessore Paola Bordilli, ha approvato le scorse settimane ufficialmente l’adesione all’associazione Siti Storici Grimaldi.

“Scopo di questa nuova adesione – ha dichiarato l’assessore  – è rafforzare i legami con il Principato e i rapporti di collaborazione ed amicizia già esistenti. In particolare, sarà importante lavorare insieme sulla valorizzazione turistica dei siti storici grimaldini presenti sul territorio cittadino, ma anche sulla promozione di Genova nel suo complesso”. 

per saperne di più: http://www.comune.genova.it/content/genova-aderisce-allassociazione-dei-siti-storici-grimaldi-di-monaco

Intervista all’assessore al Turismo di Genova Paola Bordilli:

https://monacoitaliamagazine.net/intervista-assessore-al-turismo-paola-bordilli-adesione-associazione-siti-storici-grimaldi

 

Nella Piazza del Palazzo del Principe si fa Festa con il 1° Incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco

Nel frattempo il 1° Incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco si è concluso ieri domenica 24 giugno 2018 ed ha visto la partecipazione del Principe Alberto e della Principessa Charlene con i piccoli principi Jacques e Gabriella in abito d’epoca che oltre ad assistere allo spettacolo di marionette si sono cimentati, con l’aiuto di mamma e papà, in giochi quali la pentolaccia.

La “festa” ha preso avvio sabato 23 intorno alle 12 nella piazza del Palazzo del Principe, dopo il cambio della Guardia, con le danze tradizionali del gruppo La Palladienne de Monaco, gli spettacoli culturali, i suggestivi combattimenti con scudi, spade, balestre e armature antiche proposti dalle località invitate.

Alla sera la festa è proseguita con il tradizionale fuoco di San Giovanni (feu traditionnel de la Saint-Jean) sempre nella piazza del Palazzo del Principe che eccezionalmente ha permesso a tutti i gruppi folkloristici invitati, tra cui La Mentonnaise (foto in fondo) di associarsi a La Palladienne de Monaco e si è conclusa con lo spettacolo “Son et Lumière” (Suoni e Luci) dedicato alla dinastia dei Grimaldi.

La domenica dopo il consueto cambio della Guardia dei Carabinieri del Principe delle 11,55, l’incontro è ripreso fra giochi, spettacoli e rievocazioni storiche, fra cui quella del matrimonio fra il Principe Honoré III di Monaco e la genovese  Maria Caterina Brignole Sale, a dimostrazione di una storia che unisce nei secoli Stati e città.

Il marchesato di Baux e la contea di Carladès in onore di Jacques e Gabriella

Nella Piazza del Palazzo del Principe si fa Festa con il 1° Incontro dei Siti Storici Grimaldi di Monaco

Una rievocazione storica ed un’atmosfera d’altri tempi della quale coloro che vivono a Monaco ed i numerosi turisti in visita al Palazzo del Principe hanno, durante il fine settimana appena concluso, eccezionalmente potuto godere.

Nella tarda mattinata, infatti, le stradine della Rocca e persino gli autobus si sono riempiti di dame con vestiti d’epoca ed ombrellini di pizzo, suonatori di tamburi, ballerine delle varie località in costume, mostrando l’anima tradizionale e culturale della Monaco degli yacht e del lusso.

Questo primo incontro ha reso omaggio al marchesato di Baux e alla contea di Carladès in onore del principe ereditario Jacques e della principessa Gabriella. La città di Mentone, che ha fatto parte per cinque secoli del Principato, ha completato l’elenco degli ospiti e degli intrattenimenti con danze e balli.

Sul 1° Incontro Dei Siti Storici Grimaldi di Monaco leggi anche:

https://monacoitaliamagazine.net/giochi-folklore-piazza-palais-siti-storici-grimaldi-di-monaco

Concluso l'Incontro dei Siti Storici Grimaldi nella Piazza del Palazzo del Principe. Anche Genova Aderisce all'Associazione e Invita Alberto II a Ricevere la Cittadinanza Onoraria

Ft©arvalens

Nelle foto, alcuni momenti della festa nella Piazza del Palazzo del Principe

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

 

 

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)