Sport

Dove è Nato il Primo Circolo di Tennis in Italia?

Non tutti sanno che il primo circolo di tennis in Italia è nato a Bordighera, località turistica in provincia di Imperia. Un “percorso di tennis e di successi” ricostruito nella mostra Bordighera Lawn Tennis Club e le racchette SIRT” conclusa il 21 agosto presso il Circolo Culturale dell’ex Chiesa Anglicana e anche nel libro, uscito in contemporanea, “Il Tennis a Bordighera dal 1878 a oggi. Il Primo circolo in Italia, la nascita della racchetta SIRT e il Centro Piatti” a cura di Gisella Merello (Alzani editore 2021).

La mostra ed il volume ci hanno regalato un’estate all’insegna di questo sport seguitissimo anche nella vicina Monte Carlo (LEGGI), riportandoci alle competizioni in cui, come spiega in una delle prefazioni al volume la grande tennista Lea Pericoli “La vittoria veniva premiata con una coppetta” e in cui “la serie di tornei culminava con il celebre torneo di Monte Carlo, il solo sopravvissuto fino ai tempi moderni”.

Il Sindaco di Bordighera “il legame tra la città delle palme e questo nobile sport non si è mai interrotto”

Foto di gruppo durante l’inaugurazione della mostra “Bordighera Lawn Tennis Club e le racchette SIRT” conclusa il 21 agosto presso il Circolo Culturale dell’ex Chiesa Anglicana; Ft©arvalens

La comunità inglese fondò  qui a Bordighera il primo tennis club d’Italia – ha sottolineato durante l’apertura della mostra Vittorio Ingenito, sindaco di Bordighera – da allora il legame tra la città delle palme e questo nobile sport non si è mai interrotto. L’amministrazione comunale di Bordighera ha pianificato di intervenire con importanti investimenti per ammodernare il nostro circolo tennistico e le sue strutture e ha anche sottoscritto un importante protocollo d’intesa con il Piatti Tennis Center (LEGGI L’ARTICOLO) per promuovere lo sport del tennis ed anche, naturalmente, il turismo a Bordighera. Un protocollo d’intesa molto importante che durerà 5 anni ”.

Fabio Fognini: “comprendo come gli inglesi fossero attratti da una terra meravigliosa e accogliente” 

Un libro che rappresenta non solo la storia delle racchette SIRT ma anche uno spaccato della storia della nostra città – ha proseguito Ingenito – con la comunità inglese che ha contribuito in maniera fondamentale allo sviluppo sociale ed economico di Bordighera e per questo dobbiamo ringraziare in particolare Gisella Merello per l’eccellente lavoro di ricostruzione storica, i fratelli Randone titolari del marchio SIRT per il prestito delle racchette in mostra (foto sotto) e  Riccardo Piatti per la collaborazione a questo evento”.

E certo il sindaco della città del Ponente ligure – nella quale Monet dipinse alcune sue celebri opere (LEGGI L’ARTICOLO) e Charles Garnier, architetto dell’opera di Parigi “firmo’” importanti edifici (oltre alla Villa Garnier, dove soggiornava con la famiglia) e dove i reali Britannici lasciarono segni del loro passaggio (LEGGI L’ARTICOLO) – non è il solo estimatore di questi luoghi.

…quando torno nel mio Ponente Ligure culla del Tennis al di fuori del Regno Unito in quegli anni gloriosi – sottolinea in una delle prefazioni del libro il campione Fabio Fognini – comprendo come gli inglesi fossero attratti da una terra meravigliosa e accogliente dal clima mite, dove dedicarsi spensieratamente a quello che ancora oggi amiamo grazie a loro…giocare a Tennis”.

La Storia del Primo Circolo di Tennis in Italia

Ma a ricostruire la storia di questa disciplina sportiva nella città della Riviera Ligure è Gisella Merello. “Le prima tracce dell’esistenza del lawn tennis (tennis su prato) in Italia si possono far risalire a Bordighera al 1877-78”, scrive l’autrice bordigotta.

In quel periodo iniziava a crescere la comunità straniera, prevalentemente britannica a Bordighera. Nel 1906 quest’ultima è di 3000 persone su una popolazione locale di circa 2000 abitanti.

Un ruolo importante all’epoca lo giocarono i collegamenti internazionali “Il flusso di anglosassoni che si spinse sulla Riviera Italiana – riporta il testo – fu facilitato, nel 1872, dal collegamento della linea ferroviaria per i tratti provenienti da Marsiglia da una parte e da Genova dall’altra”.

Sarà inoltre il successo del Romanzo il Dottor Antonio, scritto da Giovanni Ruffini, esule Mazziniano, dato alle stampe in lingua inglese ad Edimburgo nel 1855, a fare il resto richiamando intellettuali e altolocati visitatori inglesi in cerca della bellezza della natura e del clima temperato di questa Riviera.

L’autrice tratteggia l’atmosfera cosmopolita che vi era nella città ligure nei primi anni del ‘900 riportando anche le parole dello scrittore Alessandro De Amicis morto a Bordighera nel 1908. Dedica anche spazio alla presenza della Regina Margherita di Savoia e delle principesse Mafalda e Giovanna al circolo tennistico (pag.48).

Margherita di Savoia

A completare la panoramica oltre al testo della Merello vi sono anche gli interventi di Beppe Verri (La rinascita dopo il secondo dopoguerra); di Maurizio Massaccesi (l’attività dell’attuale tennis club); Luigi Bertino (Il Piatti Tennis Center e il campione Jannik Sinner); Alessandro Umberto Belluzzo (L’evoluzione del tennis in Italia da Bordighera agli ATP di Torino); Salvatore Sodano (la SIRT di Bordighera); di Antonello Randone (la recente rinascita del marchio SIRT). Ed infine un interessante approfondimento di Barbara Borsotto, direttrice insieme alla sorella Monica dell’azienda di famiglia Daphné di Sanremo (LEGGI L’ARTICOLO) la quale ci permette di ricostruire l’evolversi della moda nel tennis “dagli abiti bianchi di Suzanne Lenglen agli outfit glamour di Maria Sharapova”.

I campi da tennis di tutto il mondo, infatti, sono sempre stati, come sottolinea la Borsotto “una passerella dove esibire il proprio stile”. “Pantaloni, gonne, shorts, magliette e outfit personalizzati fin dagli esordi del tennis contraddistinguono i tennisti più celebri”.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
 

 

Leave a Comment

Recent Posts

Amazónico Monte Carlo, Sapori e Atmosfere delle Regioni Amazzoniche al Café de Paris (le foto)

Un nuovo locale arricchirà il panorama culinario e mondano monegasco: Amazónico Monte Carlo aprirà le…

4 giorni fa

Giornate FAI di Primavera (elenco dei luoghi da visitare in Liguria)

Giornate FAI di Primavera: una vera opportunità per conoscere o approfondire il patrimonio paesaggistico artistico…

6 giorni fa

POESIE E RACCONTI: “Il Pensiero del Mare” di Laura Trimarchi

Ospitiamo nel nostro spazio dedicato a “Poesie e Racconti” una poesia inedita di Laura Trimarchi…

7 giorni fa

La Principessa Caroline Celebra il St. Patrick’s Day alla Biblioteca Irlandese Principessa Grace di Monaco

La Biblioteca Irlandese Principessa Grace di Monaco (Bibliothèque Irlandaise Princesse Grace) ha organizzato, in occasione…

1 settimana fa

Principato di Monaco: Operazione Nazionale per la Consegna Semplificata delle Armi allo Stato (stabiliti 5 giorni)

Principato di Monaco - La Direzione della Pubblica Sicurezza organizza un'operazione semplificata per consegnare le…

1 settimana fa

In Arrivo il Monaco Women Forum 2024 e il Premio Monte Carlo Donna dell’Anno

Sempre rivolto alle sfide del futuro il Monaco Women Forum (MWF), creato nel 2012 da…

1 settimana fa