Il Gran Premio di Monaco: 90 Anni dalla sua Creazione

Il Gran Premio di Monaco di Formula 1 Celebra 90 Anni dalla sua CreazioneFt.Tim Carey

Sarà un Gran Premio di Monaco speciale, quello del 2019: il GP che si svolge sul celebre circuito cittadino, considerato una delle gare più spettacolari del campionato del mondo FIA di Formula 1, festeggia infatti il 90° anniversario dalla sua creazione.

Il Gran Premio di Monaco di Formula 1 Festeggia 90 Anni dalla sua Creazione

“Ne è passato di tempo – recita una nota dell’Automobile Club de Monaco – dalla prima corsa in terra monegasca, il 14 aprile 1929”.

La prima locandina (vedi sul sito dell’Automobile club de Monaco) del Grand Prix di 90 anni fa riportava una lista di piloti e mitiche auto da corsa (Bugatti, Alfa Romeo, Maserati, Mercedes ecc.).

Il Gran Premio di Monaco di F1 di quest’anno, sesta gara della stagione, si svolgerà da giovedì 23 a domenica 26 maggio, preceduto dal Monaco E-Prix, corsa automobilistica “sostenibile” che attira sempre più la curiosità di pubblico e degli appassionati delle quattro ruote. 

Nel frattempo, come ogni anno, i lavori per la realizzazione del circuito che si innesta nelle strade della trafficata città del business e del lusso (quest’anno resa ancora più chic dall’ One Monte Carlo) hanno già preso avvio. Le asfaltature notturne (in corso da alcuni giorni) e l’ “edificazione” di tribune, gradinate, box e strutture che ospiteranno personalità, Vip e premiazioni, hanno già avuto inizio nel mese di marzo. Un’incredibile e rapida metamorfosi della Città Stato che ogni anno sembra sorprendere e cogliere alla sprovvista persino chi ci vive e lavora.

Il Gran Premio di Monaco di Formula 1 Festeggia 90 Anni dalla sua Creazione
Gran Premio F1 di Monaco 2018, i balconi del “Panorama”, Palazzo che si affaccia sul circuito all’altezza della curva di Santa Devota, pieni di spettatori intenti a seguire la gara, Ft ©MSGD

Sul celebre circuito cittadino i piloti si contenderanno per 78 giri l’ambito podio conquistato nel passato per ben 6 volte da Ayrton Senna.

L’australiano Daniel Ricciardo , arrivato primo nel 2018 (seguito da Sebastian Vettel, Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen) cercherà con Renault di vincere nuovamente. Molto atteso anche Charles Leclerc pilota di nazionalità monegasca, che ha corso su Alfa Romeo Sauber ed è attualmente passato alla Ferrari. Per lui, dunque, un Grand Prix sulle strade di casa.

Il Gran Premio di Monaco di Formula 1 Festeggia 90 Anni dalla sua Creazione
Nella foto la storica Bugatti che ha corso al 1° Gran Premio di Monaco nel 1929 con il numero 8, Ft © arvalens

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)