Anche ai Piloti del GP Piace il Gelato Italiano

Il gelato italiano, alle nocciole piemontesi, al gianduiotto ecc. protagonista a Monte Carlo.
Il gelato italiano, alle nocciole piemontesi, al gianduiotto ecc. protagonista a Monte Carlo. Ft©arvalens

Tra i molti vanti del “Made in Italy” a Monaco vi è il gelato italiano artigianale, settore in crescita un po’ ovunque a livello internazionale e piccolo peccato di gola  a cui non rinunciano neppure i molti Vip e sportivi che frequentano la vita mondana e gli eventi del Principato.

E se il brasiliano Felipe Massa, pilota di F1 della Williams, ad ogni grand prix va a “La Gelateria” di Roberto Stampfl, in rue Grimaldi a pochi metri  dal circuito e da piazza Santa Devota. Chi, passando, nei pressi di Beausoleil (località francese confinante con Monte Carlo) in boulevard de France, non ha fatto neppure un pensierino ad un cono o ad una coppetta di Gelatorino, gelateria artigianale di Luca Tilli ed  Antonino Graglia?

Gusti classici come cioccolata, nocciola o crema (prediletti dagli italiani) oppure più eleborati, particolarmente amati dagli stranieri. E senza latte, bio, dai nomi e gli ingredienti esotici, vegani, naturali. Il gelato italiano è amato da tutte le nazionalità presenti nel Principato.

Il settore dell’agro-alimentare in generale, d’altronde, con la cantieristica navale, la moda, ecc., concorre a dare risalto a Monte Carlo, e quasi ovunque nel mondo, alla capacità imprenditoriale del nostro Paese mostrando, anche grazie a questo genere dolciario, ancora una volta l’interscambio esistente fra Monaco e la vicina Italia.

“Abbiamo optato per il laboratorio a vista – spiegano Luca Tilli ed Antonino Graglia  – con le tradizionali macchine verticali e con le macchine per la mantecazione a vista in modo tale che il gelato venga consumato fresco. Tra i nostri clienti, infatti, c’è chi attende che la lavorazione sia ultimata, per potere  mangiare”. 

Sulla tradizione dolciaria italiana si veda anche: https://monacoitaliamagazine.net/settimana-della-cucina-italiana-nel-mondo-monte-carlo-maestro-pasticcere-alessandro-dalmasso

Seguiteci anche su facebook

Monaco Italia Magazine

 

Be the first to comment on "Anche ai Piloti del GP Piace il Gelato Italiano"

Leave a comment

Your email address will not be published.




Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)