Le Opere Ispirate al Cioccolato da Monaco alla Fondazione Ferrero ad Alba

Le Opere Ispirate al Cioccolato da Monte Carlo alla Fondazione Ferrero di AlbaFoto di gruppo in occasione del vernissage della mostra "Il Cioccolato Cibo Degli Dei" Alla Fondazione Ferrero ad Alba.

di Angela Valenti Durazzo

L’arte e la passione per il cioccolato si sono incontrati nella mostra ospitata dalla Fondazione Ferrero ad Alba dal 1 al 4 febbraio 2020 e visitata da oltre 1000 persone. 

Il Cioccolato, cibo degli Dei è il titolo dell’evento nel quale sono stati esposti gli originali ed “invitanti” quadri realizzati da alcuni artisti del Comitato Nazionale Monegasco A.I.A.P. dell’Associazione Internazionale di Arti Plastiche presso l’U.N.E.S.C.O. (Comité National Monégasque de l’A.I.A.P. de l’U.N.E.S.C.O).

Le Opere Ispirate al Cioccolato da Monte Carlo alla Fondazione Ferrero di Alba
Nella foto da sinistra: Paolo Canciani, Maria Franca Ferrero, Bartolomeo Salomone e Tullia Canciani durante l’allestimento della mostra al Alba.

La mostra, organizzata dagli interior designers Paolo e Tullia Canciani, ha visto impresse sulla tela le amate tavolette, i cioccolatini ed un profluvio di dolci e dolcetti al cacao. Era stata presentata per la prima volta nell’aprile del 2019 nella sede dell’AIAP a Monaco con il patrocinio dell’Ambasciata Italiana a Monaco ed il sostegno del Gruppo Ferrero.

L’allestimento oltre alle opere degli artisti dell’AIAP (sulla mostra ed i quadri esposti nel Principato LEGGI) “è stato arricchito da salotti in nabuk, velluto e pelle – spiegano gli interior designers – con una palette nei toni del cioccolato bianco, al latte e fondente scelti dalle Collezioni Zanaboni”.

Al taglio del nastro erano presenti fra gli altri il presidente di Ferrero S.p.a. Bartolomeo Salomone, la presidente del Comitato AIAP Marie-Aimée Tirole con MaryLaure Pastorelli e Massimo e Vittorio Zanaboni

Le Opere Ispirate al Cioccolato da Monte Carlo alla Fondazione Ferrero di Alba
Ambienti e divani ispirati ai colori del cioccolato fondente e bianco per la mostra piemontese.

Gli artisti AIAP che hanno partecipato al progetto e realizzato in alcuni casi più di un’opera sono:

Olivia Blanchard

Christian Bonavia

Paolo Canciani

Michel Claret

Jean François Gaulthier

Viviane Marchioni

Daniel Menini

Moya

MaryLaure Pastorelli

Marie Pierre Scarton

Bolonie Shuhaibar

Wolf Thiele

Marie-Aimée Tirole

Silvia Venuti

Elisabeth Wessel.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Le Opere Ispirate al Cioccolato da Monte Carlo alla Fondazione Ferrero di Alba

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)