Categorie: Blog en roseEventi

Il Principe Alberto e le Personalità del Principato Celebrano l’8 Marzo con 76 Ritratti (le foto)

di Angela Valenti Durazzo – Insieme, 8 marzo, Uniti, Diritti, Lotta, Uguaglianza, Rispetto e Donne (Ensemble, 8 mars, Unis, Droits, Lutter, Egalité, Respect et Femmes).

Valgono ancora più dei discorsi le parole scritte sulle lavagne ed i sorrisi di uomini e donne di Monaco, Principe Alberto II in testa, di ministri, autorità, personalità e rappresentanti del mondo dell’associazionismo, affisse da ieri, 7 marzo 2019, nel Principato in onore della Giornata Internazionale della donna.

Operazione 8 marzo: l’inaugurazione dell’esposizione

Un insieme di 76 ritratti in bianco e nero firmati Anthony Alberti, in arte Mr One Teas, che danno vita ad un’esposizione davanti al Ministero di Stato monegasco (ed anche ad un manifesto più piccolo affisso nelle strade cittadine).

Céline Cottalorda, Consigliere tecnico, Delegato per la promozione e la tutela dei diritti delle donne, ha inaugurato l’esposizione a cielo aperto ieri alla presenza anche dell’artista (vedi foto sotto).

“Volevo mettere in evidenza – ha spiegato Céline Cottalorda – le donne e gli uomini del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti delle Donne ma anche coloro che ho incontrato e che lo hanno sostenuto sin dalla sua creazione”.

Un’iniziativa, dunque, che accompagna con un sorriso concetti fondamentali come quello del “rispetto” e sottolinea l’impegno monegasco a favore dei diritti della donna, tema che assume un risalto sempre maggiore nella nostra società.

Prima riunione del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti delle Donne

Ft © Dir.Comm

L’operazione  #8MarsMonaco è stata lanciata anche “per sensibilizzare la popolazione monegasca e offrire una visibilità supplementare alla giornata dell’8 marzo, creando un evento in città e sui social media”.

S.A.S. il Principe Alberto, ha accettato di prendere parte a questa iniziativa  (il Sovrano sostiene la lavagna con su scritto # 8MarsMonaco ) così come il Ministro di Stato Serge Telle, il Presidente del Consiglio nazionale, Stéphane Valeriil sindaco di Monaco Georges Marsan i ministri del governo e tutti i volti che costituiscono questo grande ed armonioso puzzle di opere fotografiche “desiderosi di contribuire al successo dell’operazione”.

Stamane il Comité pour la Promotion et la Protection des Droits des Femme, Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti delle Donne, si è riunito nella sala Albert I dello Yacht Club di Monaco per fare il punto sull’attuale iniziativa e su quelle future.

Leggi anche:

https://monacoitaliamagazine.net/paola-gassman-a-monte-carlo-il-volto-delle-donne

https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_internazionale_della_donna

Clicca  qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Guarda la FotoGallery

Ft© arvalens
Ft© arvalens
8 Marzo: vernissage dell'esposizione # 8MARSMONACO Ft © Dir.Comm / Mickael Alesi
8 marzo: Céline Cottalorda dopo la riunione del Comitato per la Promozione e Protezione dei Diritti delle Donne Ft© arvalens
8 Marzo: la vice-presidente del Consiglio Nazionale Brigitte Boccone-Pages, durante il suo intervento alla riunione del Comitato di stamane;
Leave a Comment

Recent Posts

Ritratto della Principessa Grace all’Ospedale di Monaco

di Angela Valenti Durazzo - Inaugurata al CHPG di Monaco (Centre Hospitalier Princesse Grace) una…

2 giorni fa

La Fine del Male, mostra di Davide Puma a Bordighera: “viaggio interiore dallo smarrimento alla rinascita compiuto nell’ultimo anno”

Dal 13 giugno al 4 luglio 2021 l’ex Chiesa Anglicana di Bordighera ospiterà un’esposizione dedicata…

4 giorni fa

Accesso ai Ristoranti di Monaco per i Residenti delle Alpi Marittime e Parte della Liguria; Coprifuoco a Mezzanotte

Elenchiamo di seguito le nuove misure sanitarie in relazione alla crisi del Covid-19 in vigore…

5 giorni fa

Accordo tra l’Amministrazione di Bordighera e il Piatti Tennis Center, nella Città sede dal 1878 del Primo Circolo di Tennis d’Italia

Nota stampa - “Sempre più forte e fattivo il legame tra la Città di Bordighera…

6 giorni fa

Monaco alla 131esima Sessione del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa

Laurent Anselmi, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione di Monaco, ha riportato un messaggio…

1 settimana fa

Premiazioni del Monte-Carlo Film Festival 2021

Grandi nomi dello spettacolo nel Principato di Monaco per la serata di gala, con premiazioni,…

1 settimana fa