E se gettare i rifiuti diventasse un gioco? A Monaco piace l’iniziativa SNCF

Seguici sui social network

Gettare i rifiuti diventa un gioco nella stazione di Monte Carlo ft.©MSGD
ft.©MSGD

Gettare i rifiuti ed insegnare il rispetto per l’ambiente giocando. Chi di noi, infatti, non ha provato almeno una volta fastidio vedendo buttare per terra il fatidico pezzo di carta? O peggio ancora  sigarette, lattine o altro?

Non esiste modo migliore per indurre grandi e piccini a contribuire a tenere pulita la propria città che utilizzare l’inventiva e l’ironia (si veda a questo proposito l’articolo https://monacoitaliamagazine.net/cassonetti-a-vista-ma-con-stile).

In considerazione di questo, la SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français) ha realizzato anche nella stazione di Monte Carlo (sulla scia dell’iniziativa delle stazioni francesi), come forma di animazione, il gioco della “campana” davanti al contenitore per gettare i rifiuti.

E certo saltellando su un piede, e ricordandoci quando da bambini lanciavamo sulle caselle il sassolino facendo ben attenzione a non farlo uscire dalle linee tracciate per terra, sarà più divertente gettare le cartacce anche per i più distratti e frettolosi.

La pulizia è una nostra priorità ma senza di voi, non possiamo agire in maniera ottimale – spiegano le ferrovie – vi proponiamo di divenire attori della pulizia con noi”.

Le postazioni per gettare i rifiuti con il gioco della campana sono state inoltre al centro, fino alla fine di settembre, del concorso “Partecipate alla sfida della pulizia” (foto sotto) col quale si chiedeva ai passanti di fotografarsi mentre giocavano a campana (o altre animazioni a seconda delle stazioni) e postare le foto sulla pagina facebook, Twitter, Instagram ecc. della SNCF Gares & Connexions per partecipare ad un’estrazione a premi.

Ma a prescindere dai regali il gioco sottintende certamente un importante valore educativo e sollecita implicitamente tutte le generazioni a non gettare i rifiuti nei luoghi di tutti.

Sulla linea del rispetto dell’ambiente divertendosi si colloca anche, sempre alla stazione di Monte Carlo, la recente installazione della postazione WeBike, per iniziativa della Direzione dell’Ambiente di Monaco, per ricaricare pedalando i telefoni cellulari, computer e tablet.

Per saperne di più si veda l’articolo: (https://monacoitaliamagazine.net/ricaricare-le-batterie-pedalando-stazione-monaco).

Seguiteci anche su facebook

Monaco Italia Magazine

Stazione di Monaco, gettare i rifiuti diventa un gioco con il concorso SNCF

Please follow and like us: