Mali – Monaco Finanzia l’Unità di Cardiologia Interventistica a Bamako

Mali - Monaco Finanzia l'Unità di Cardiologia Interventistica a BamakoLa delegazione monegasca a Bamako in Mali Ft©DR

Il Principato ha finanziato la costruzione di un’Unità di Cardiologia Interventistica presso l’Ospedale Mère-Enfant “Le Luxembourg” a Bamako in Mali , in collaborazione con l’associazione monegasca SHARE, la Fondation pour l’Enfance (Fondazione per l’infanzia) e di altre associazioni e singoli.

Questa unità consente interventi di cateterizzazione per dilatare o aprire le arterie in caso di attacco cardiovascolare.

La costruzione dell’unità e l’installazione delle attrezzature, ha avuto inizio il 7 aprile 2017 ed ha avuto un costo di circa 1,5 milioni di euro, in gran parte stanziati dal Governo del Principe di Monaco, dall’associazione SHARE e dai suoi partner finanziari.

I primi interventi nella struttura hanno avuto luogo mercoledì 4 settembre 2019, alla presenza di una delegazione monegasca, composta anche da François Bourlon, Direttore medico del Centro Cardio-Toracico di Monaco (Centre Cardio-Thoracique) e vicepresidente dell’associazione monegasca SHARE.

Nel pomeriggio Michel Hamala Sidibé, ministro della Sanità e degli Affari Sociali del Mali, ha ricevuto in udienza la delegazione monegasca per discutere le prospettive di questa unità la cui inaugurazione ufficiale è prevista nel primo trimestre del 2020.

ll ministro, nel corso di una successiva visita, ha dichiarato: “Siamo qui per sostenere un’iniziativa importante e la collaborazione tra il Principato di Monaco e l’Ospedale Mère-Enfant Le Luxembour. Abbiamo uno dei servizi più all’avanguardia in termini di nuove tecnologie mediche in campo cardiologico”. Precisando come questo rappresenti “una realtà straordinaria per le popolazioni del Mali”.

Sempre in relazione alla nuova unità l’associazione SHARE ha supportato inoltre la formazione dell’intera équipe medica e paramedica.

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Mali - Monaco Finanzia l'Unità di Cardiologia Interventistica a Bamako
Primi interventi nell’unità di cardiologia interventistica, ad inizio settembre 2019, a Bamako Ft©DR

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)