Rinviata per il Maltempo al 7 Novembre l’Iniziativa Scavi Aperti a Ventimiglia

Scavi Aperti a Ventimiglia (il comunicato)

Ritorna anche quest’anno a Ventimiglia l’iniziativa Scavi Aperti – Alla scoperta dell’area archeologica delle mura settentrionali di Albintimilium.

L’iniziativa prevista oggi pomeriggio, 29 ottobre 2018, è stata spostata, a causa dell’ondata di maltempo dei giorni scorsi e dei conseguenti problemi nei collegamenti e nella viabilità, al 7 novembre con inizio alle ore 17,15. Sarà possibile visitare lo scavo archeologico in concessione ministeriale della zona delle Mura Settentrionali di Albintimilium, in località Nervia, Via Porta di Provenza (a monte della ferrovia).

Gli archeologi dell’equipe dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, istituzione culturale di livello nazionale con sede a Bordighera, diretta da Daniela Gandolfi, accoglieranno studenti, studiosi, giornalisti e tutta la cittadinanza descrivendo le ultime scoperte, capaci di rivoluzionare le nostre conoscenze della città romana di confine, prima che i resti vengano temporaneamente ricoperti fino al prossimo scavo per esigenze di conservazione.

L’iniziativa si arricchisce quest’anno della nuova collaborazione con il Polo Museale della Liguria, che ha in gestione da febbraio l’area archeologica di Nervia, comprendente anche il restaurato teatro romano.

L’area e l’antiquarium saranno infatti visitabili con apertura straordinaria e gratuita.

A seguire lo spazio conferenze dell’antiquarium (Corso Genova 134) ospiterà gli stessi archeologi dell’equipe ed i tecnici e funzionari del Mibac, i quali descriveranno un po’ più nel dettaglio, anche con l’ausilio di immagini, i primi risultati dello scavo archeologico e le iniziative programmate dalla direzione scientifica dell’area archeologica di Nervia per l’autunno e l’inverno 2018-2019.

La giornata è curata dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri in collaborazione con Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Liguria, con il supporto del Polo Museale della Liguria).

Scavi Aperti: Ingresso libero, prenotazione non necessaria 

Sul restauro del teatro romano di Ventimiglia leggi:

https://monacoitaliamagazine.net/taglio-del-nastro-riapertura-teatro-romano-ventimiglia-in-programma-ad-agosto-spettacoli-open-day

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

 

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)