Sospesi i Negoziati tra Monaco e l’Unione Europea

Sospesi Negoziati Fra Principato Di Monaco E Unione Europea Bruxelles.©DR Copia
Sospesi i negoziati fra il Principato di Monaco e l'Unione Europea "al termine di uno scambio franco e cordiale"; Ft©DR

Nel corso di un incontro svoltosi a Bruxelles tra la delegazione monegasca guidata dal Ministro degli esteri Isabelle Berro Amadei (accompagnata da Kristel Malgherini, Consigliere di Gabinetto di S.A.S. il Principe Alberto II, da Frédéric Labarrere, Ambasciatore, Capo della Missione di Monaco presso l’Unione Europea e da Isabelle Costa, Alto Commissario per gli Affari Europei) e il vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Maroš Šefčovič, si è giunti alla comune decisione di sospendere i negoziati tra Monaco e l’Unione Europea.

Al termine di uno scambio franco e cordiale – riporta il comunicato diffuso al termine dell’incontro – i partecipanti sono giunti alla conclusione condivisa dell’impossibilità di conciliare le richieste dell’Unione Europea con le linee rosse stabilite da S.A.S. il Principe all’apertura di questi colloqui, che mirano a garantire il mantenimento delle attuali condizioni di vita, di lavoro e di alloggio dei cittadini e dei residenti del Principato.

L’Unione Europea rimarrà tuttavia un partner privilegiato del Principato. “L’UE e Monaco – prosegue il testo – condividono molti valori comuni e il Principato continuerà a sostenere l’azione dell’UE sulla scena internazionale, soprattutto in materia di sanzioni. Monaco desidera di conseguenza proseguire il dialogo e riflettere, insieme all’Unione Europea, sui modi per rafforzare queste relazioni”.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui