Covid-19, Variante Eris: il Governo del Principato di Monaco Invita alla Vigilanza

Covid-19, il Ministro Monegasco Robino Raccomanda di Restare Vigilanti
Monte Carlo vista dall'alto; Ft©MIM

Con l’avvicinarsi dell’inizio dell’anno scolastico nel Principato di Monaco, il Ministro degli Affari sociali e della Salute Christophe Robino ha tenuto a ricordare con un comunicato giunto nella mattinata di oggi che “Il virus covid-19 circola ancora”.

Tuttavia, ad oggi, si legge nella nota “la situazione non richiede di imporre misure in considerazione dei sintomi minori provocati da quest’ultimo ceppo del virus in circolazione e dell’assenza di incidenza sul Centro Ospedaliero Princesse Grace” (l’ospedale di Monaco). Dobbiamo tuttavia essere vigilanti proseguendo i gesti di buon senso come indossare la mascherina in presenza di sintomi e con il richiamo delle vaccinazioni per le persone a rischio di forme gravi e gli over 60.

“Infatti, nel Principato e nella regione limitrofa, si è registrato un aumento dei casi di Covid-19 a causa della comparsa di una nuova variante EG.5 denominata variante Eris, che è una sottovariante di Omicron”.

Sebbene i vaccini attualmente disponibili siano efficaci contro il virus, un nuovo vaccino, adattato alla sottovariante in circolazione, è in corso di validazione da parte delle autorità sanitarie internazionali con l’obiettivo della somministrazione prima del periodo invernale”.

Si ricorda che nel Principato è possibile ottenere rapidamente l’appuntamento per vaccinarsi, contattando il “centre monégasque de dépistage”. Telefono: (+377) 97.98.83.02.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui