di Angela Valenti Durazzo – Chi si è trovato a passare stamane, giovedì 30 giugno, verso le 9 in boulevard Albert 1er, centralissima e trafficata strada che lambisce il Port Hercule di Monaco, si è certamente fermato qualche istante ad ammirare, al di là della recinzione, gli splendidi cavalli che venivano preparati per la sedicesima edizione del Jumping Internazionale di Monte Carlo, sullo sfondo degli yacht monegaschi.
I nitriti di questi eccezionali esemplari, le scuderie montate nella stessa zona dove si svolge il Grand Prix di Monaco di Formula 1, l’odore dei cavalli (che “alloggiano” sul porto) e del fieno e l’accurato lavaggio (vedi foto) dei protagonisti di uno dei più importanti e seguiti eventi sportivi monegaschi non potevano non attirare l’attenzione dei passanti e di coloro che attendevano l’autobus proprio accanto allo spazio, recintato, riservato alla competizione.
Ha preso avvio, quindi, la tappa monegasca del circuito Longines Global Champions Tour (il campionato mondiale di equitazione) manifestazione che accoglie in tre giorni di competizioni (30 giugno – 2 luglio) i migliori cavalli e cavalieri a livello internazionale. L’evento equestre vede ad ogni edizione la presenza della Principessa Caroline e della figlia Charlotte Casiraghi, appassionata di equitazione e eccezionale cavallerizza (su Charlotte Casiraghi LEGGI ANCHE). Anche quest’anno nel Jumping Internazionale di Monte Carlo le categorie amatoriali si alterneranno a quelle dei campioni.
Si tratta di un concorso di salto agli ostacoli, dunque, che all’alto livello sportivo aggiunge quello legato al suggestivo scenario nel quale viene ospitato.
Sull’edizione del 2021 LEGGI L’ARTICOLO
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine