Cancro del Colon-Retto, Campagna di Prevenzione anche nel Principato con “Marzo Blu”

Cancro del Colon-Retto, Campagna di Prevenzione anche nel Principato con “Marzo Blu”
Il cancro del colon-retto rappresenta, in termini di mortalità , “il 2° cancro nell'uomo e il 3° nella donna e la sua prognosi dipende dallo stadio della diagnosi".

Il palazzo del Principe illuminato di blu, venerdi 1 marzo 2024, a sostegno della campagna  “Mars Bleu” (Marzo Blu) che ogni anno in questo mese si prefigge di sensibilizzare la popolazione, soprattutto in una fascia di età compresa fra i 50 e gli 80 anni, verso la prevenzione e lo screening del cancro del colon-retto.

La campagna Marzo Blu, sostenuta dal Dipartimento degli Affari Sociali e della Sanità, dagli operatori sanitari del Principato e gestita dal Centro Ospedaliero Princesse Grace e dal Centro Monegasco di Depistaggio ( Centre Monégasque de Dépistage) mobilita numerosi attori.

Colon-retto: il 2° tumore per mortalità nell’uomo e il 3° nella donna

Cancro del Colon-Retto, Campagna di Prevenzione anche nel Principato con “Marzo Blu”

Parte con marzo anche nel Principato di Monaco la campagna per sensibilizzare uomini e donne, prevalentemente fra i 50 e gli 80 anni, sulla prevenzione del cancro del colon-retto.

Marzo è, infatti, il mese europeo dedicato alla prevenzione del cancro del colonretto. Quest’ultimo rappresenta, riporta una nota stampa, “il 2° cancro nell’uomo e il 3° nella donna per mortalità e la sua prognosi dipende dallo stadio della diagnosi: questo tumore può, in parte, essere prevenuto grazie a uno screening delle lesioni precancerose che permettono, inoltre, una presa in carico terapeutica precoce, non appena il cancro viene rilevato”.

Per questo i manifesti diffusi a Monaco per sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione portano la scritta “Vous êtes peut-être assis sur un cancer. Faites-vous dépister”.

Disponibile un kit di depistaggio gratuito nel Principato

Cancro del Colon-Retto, Campagna di Prevenzione anche nel Principato con “Marzo Blu”

“Marzo Blu” a Monte Carlo.

Inoltre le persone tra i 50 e gli 80 anni, uomini e donne con assicurazione sanitaria nel Principato, riceveranno una lettera che li invita a sottoporsi allo screening. Un kit è disponibile presso il Centre Monégasque de Dépistage situato al Centre Hospitalier Princesse Grace (L’ospedale di Monaco Princesse Grace), su richiesta del medico curante o dell’Ufficio di medicina del lavoro in occasione di una visita medica periodica.

Per tutte le domande relative a tale depistaggio è possibile contattare il Centre Monégasque de Dépistage al (+377) 97 98 83 02.

Potrebbe interessarti ANCHE

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui