
Questa mattina, il Ministro di Stato del Principato di Monaco, affiancato dai membri del Governo, ha tenuto la conferenza stampa di inizio anno.
Nel suo intervento introduttivo, Christophe Mirmand ha tenuto ad affermare la sua volontà di lavorare “con impegno, determinazione ed entusiasmo al servizio del Principato e di tutti i monegaschi […] Mi sento Monegasco nel cuore, ma ho ancora molte cose da imparare“ ha proseguito.
Inizio d’anno: le priorità del Governo del Principe
Mirmand ha poi illustrato le priorità del Governo del Principe per i prossimi mesi: budget rectificatif 2025, per il quale si intensificheranno gli scambi con il Consiglio Nazionale; il consolidamento dell’attrattività del Principato; la trasparenza e il rispetto degli standard internazionali (GAFI/MONEYVAL); i grandi cantieri con una riflessione sull’urbanistica e l’impegno ecologico con la volontà di “rinverdire il Principato” in sintonia con lo sviluppo sostenibile. Infine il Ministro di Stato ha parlato della mobilità, “sia per quanto riguarda la rete ferroviaria che il traffico automobilistico”.
Su questo punto, in particolare, il neo Ministro di Stato del Principato ha menzionato l’assoluta necessità di trovare, nei prossimi giorni, una soluzione “accettabile per tutti gli attori coinvolti, per non penalizzare i lavoratori che vengono ogni giorno a Monaco e per gli abitanti del Principato” nei loro spostamenti attualmente ostacolati dalla deviazione legata a un cantiere edile sulla moyenne corniche all’altezza del comune di Cap d’Ail.
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui