Estate 2023 all’Insegna di Claude Monet al Grimaldi Forum di Monte Carlo

Estate 2023 all'Insegna di Claude Monet al Grimaldi Forum di Monte Carlo
Nella mostra nel Principato su Monet saranno esposte opere provenienti da musei e da collezioni private fra cui quella del Principe Alberto di Monaco; Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo – La grande mostra dell’estate 2023 a Monte Carlo è dedicata a Claude Monet e si svolgerà al Grimaldi Forum da sabato 8 luglio a domenica 3 settembre 2023.

La retrospettiva,  il cui commissario è Marianne Mathieu, si intitola Monet en pleine lumière  e permetterà al pubblico di ammirare un centinaio di opere dell’artista.

Il centro culturale monegasco le cui vetrate si specchiano sul mare del Larvotto, ha accolto negli anni scorsi le mostre di grandi nomi dell’arte fra cui Warhol, Picasso, Bacon, Dalí (LEGGI L’ARTICOLO), Giacometti (LEGGI L’ARTICOLO) per concludere nel 2022 con l’esposizione dedicata all’eclettico artista e stilista Louboutin (LEGGI L’ARTICOLO).

Mostra Monet Estate 2023 Affiche

Il Grimaldi Forum ospita quest’estate la retrospettiva dedicata al maestro dell’impressionismo Claude Monet.

“L’evento di quest’anno si inserisce nella celebrazione del 140° anniversario della prima tappa a Monaco e in Riviera di Claude Monet – si legge nella descrizione del Grimaldi Forum – dove l’esponente di punta dell’impressionismo scoprirà, a metà della sua lunga vita, paesaggi e luci che costituiranno un punto di svolta nel suo lavoro e nella sua carriera”.

In esposizione circa cento tele dell’artista nato a Parigi nel 1840 e morto a Giverny nel 1926. Circa la metà delle opere saranno provenienti dal Museo Marmottan Monet di Parigi. Gli altri capolavori del maestro considerato uno dei padri dell’Impressionismo giungeranno da collezioni private, tra cui quella del Palazzo del Principe di Monaco e dal Cleveland Museum of Art, dal Columbus Museum of Art, dal Denver Art Museum, dall’ Hammer Museum di Los Angeles, dal Saint Louis Art Museum, dal Museo Nacional Thyssen-Bornemisza di Madrid, dal Museum Barberini a Potsdam, dal Von der Heydt-Museum a Wuppertal e dalla Fondazione Beyeler a Basilea.

“Questa mostra-evento – riporta un comunicato stampa del Grimaldi Forum – offre uno sguardo nuovo sull’opera del Maestro, dalle origini dell’Impressionismo agli esordi dell’astrazione, con un nuovo prestigioso partner, il Gruppo Marzocco, che va ad aggiungersi ai ‘fidelizzati’ CMB Monaco e Sotheby’s, rispettivamente partner delle mostre estive al Grimaldi Forum da 18 e 7 anni”.

Su Monet e il Significato dei Fiori LEGGI

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)