
di Angela Valenti Durazzo – La Monaco dei locali esclusivi e dei grandi eventi non dimentica l’arte e i protagonisti indiscussi della pittura. Dal 6 luglio al 1 settembre 2024, il Grimaldi Forum di Monaco presenterà, in collaborazione con la TATE, la grande mostra dell’estate Turner, le sublime héritage / Turner, la sublime eredità.

“Turner, le sublime héritage”
In esposizione ci saranno una serie di importanti opere di Joseph Mallord William Turner (1775 -1851) “dai suoi paesaggi alle esplorazioni elementari della luce e dell’atmosfera di cui fu precursore e maestro”, riporta una nota del Grimaldi Forum. L’evento metterà dunque in mostra “il suo stile innovativo e le sue qualità d’astrazione senza equivalenti nella storia della pittura”.

Una delle importanti opere del grande maestro inglese Turner protagonista della mostra estiva del 2024 al Grimaldi Forum di Monte Carlo in collaborazione con Tate; Ft©Grimaldi Forum
“Turner, le sublime héritage”: dialogo con gli artisti
Dopo il successo della grande mostra estiva del 2023 al Grimaldi Forum “Monet en pleine Lumière” (LEGGI L’ARTICOLO) – preceduta nel 2022 da “Christian Louboutin, L’Exhibition[niste]”, protagonisti del 2024 saranno i capolavori dell’ artista inglese nell’esposizione che verrà allestita all’ Espace Ravel e curata da Elizabeth Brooke, curatore generale e project manager della TATE.
La selezione comprenderà circa 80 opere dell’artista: 38 sono olio su tela e 40 sono su carta (acquarelli e gouaches).
“L’influenza determinante di Joseph Mallord William Turner sulla pittura e per estensione sulla rappresentazione del sublime nell’arte saranno evidenziate durante tutta la mostra in dialogo con opere di importanti artisti moderni e contemporanei tra cui John Akomfrah, Olafur Eliasson, Richard Long, Cornelia Parker, Katie Paterson, Mark Rothko e Jessica Warboys”.
La prevendita dei biglietti è già in corso (7 euro al posto di 14 fino al 30 giugno 2024). L’orario di apertura al pubblico sarà dalle 10 alle 20 tutti i giorni e fino alle 22 il giovedì.
L’esposizione è organizzata in collaborazione con la Tate e con il sostegno di CMB MONACO, SOTHEBY’S e GROUPE MARZOCCO.

Una selezione di circa 80 importanti opere di Turner sarà presentata nel Principato di Monaco; Ft©Grimaldi Forum
Potrebbe interessarti anche:
Alberto Giacometti, mostra dell’estate 2021 a Monte Carlo
Christian Louboutin, L’Exhibition[niste], l’esposizione al Grimaldi Forum
Informazioni:
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui