di Angela Valenti Durazzo – La Monaco dei locali esclusivi e dei grandi eventi non dimentica l’arte e i protagonisti indiscussi della pittura. Dal 6 luglio al 1 settembre 2024, il Grimaldi Forum di Monaco presenterà, in collaborazione con la TATE, la grande mostra dell’estate Turner, le sublime héritage / Turner, la sublime eredità.
In esposizione ci saranno una serie di importanti opere di Joseph Mallord William Turner (1775 -1851) “dai suoi paesaggi alle esplorazioni elementari della luce e dell’atmosfera di cui fu precursore e maestro”, riporta una nota del Grimaldi Forum. L’evento metterà dunque in mostra “il suo stile innovativo e le sue qualità d’astrazione senza equivalenti nella storia della pittura”.
“Turner, le sublime héritage”: dialogo con gli artisti
Dopo il successo della grande mostra estiva del 2023 al Grimaldi Forum “Monet en pleine Lumière” (LEGGI L’ARTICOLO) – preceduta nel 2022 da “Christian Louboutin, L’Exhibition[niste]”, protagonisti del 2024 saranno i capolavori dell’ artista inglese nell’esposizione che verrà allestita all’ Espace Ravel e curata da Elizabeth Brooke, curatore generale e project manager della TATE.
La selezione comprenderà circa 80 opere dell’artista: 38 sono olio su tela e 40 sono su carta (acquarelli e gouaches).
“L’influenza determinante di Joseph Mallord William Turner sulla pittura e per estensione sulla rappresentazione del sublime nell’arte saranno evidenziate durante tutta la mostra in dialogo con opere di importanti artisti moderni e contemporanei tra cui John Akomfrah, Olafur Eliasson, Richard Long, Cornelia Parker, Katie Paterson, Mark Rothko e Jessica Warboys”.
La prevendita dei biglietti è già in corso (7 euro al posto di 14 fino al 30 giugno 2024). L’orario di apertura al pubblico sarà dalle 10 alle 20 tutti i giorni e fino alle 22 il giovedì.
L’esposizione è organizzata in collaborazione con la Tate e con il sostegno di CMB MONACO, SOTHEBY’S e GROUPE MARZOCCO.
Potrebbe interessarti anche:
Alberto Giacometti, mostra dell’estate 2021 a Monte Carlo
Christian Louboutin, L’Exhibition[niste], l’esposizione al Grimaldi Forum
Informazioni:
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui