Gli Artisti di Monaco in Mostra al Léo Ferré (la Gallery)

Gli Artisti di Monaco in Mostra al Léo Ferré
Forum degli Artisti di Monaco 2022 "Prix Du Public": nella foto la vincitrice del Premio del Pubblico, Maryline Pierre, accanto alla sua opera, posa sorridente in mezzo ad alcune autorità presenti all'inaugurazione; Ft©Dir.Comm/Stéphane Danna.

di Angela Valenti Durazzo – Un week end all’insegna degli artisti di Monaco ed una mostra simbolo della vivacità culturale del Principato. Protagonisti dell’evento che si svolge ogni due anni, dedicato alla pittura, la fotografia e la scultura sono circa 80 artisti (amatori e professionisti) il cui comune denominatore è appunto quello di essere monegaschi o residenti nel Principato (sul Forum degli Artisti LEGGI ANCHE).

Forum degli Artisti di Monaco

I Principi Gabriella e Jacques di Monaco nella deliziosa opera di Caroline Bergonzi.

La sesta edizione del Forum des Artistes de Monaco, organizzata dalla Direzione degli Affari Culturali, è stata inaugurata venerdì 1 luglio 2022, all’ Espace Léo Ferré in presenza degli autori, della stampa e di numerose autorità.

Le opere, che saranno esposte fino a stasera, domenica 2 luglio (orario dalla 14 alle 19, ingresso libero e gratuito) mostrano una grande originalità e varietà di ispirazione a cui gli autori hanno attinto prendendo spunto dal mondo animale (citiamo “U pësciu rundura” / il pesce volante di Marjorie  Gaggino;  la maestosa tigre di Colombi o il gatto su una poltrona floreale di Clelia Pastor; dalla danza (“No Limits” di Elizabeth Wessel); dagli scenari monegaschi (tra questi il Casinò  di Monte Carlo di Claudia Gracia Albuquerque e la Rocca di Monaco vista dal mare di Delphine Lanzara) o anche della vicina Mentone (Gérard Achille).

Gli Artisti di Monaco in Mostra al Léo Ferré

L’opera in bronzo della nota artista Beli “Aileron voile”; Ft©arvalens

Non potevano mancare in questa edizione del Forum il tema della sostenibilità (rappresentata fra l’altro anche da un’opera interamente composta da tappi di bottiglia colorati), il tema femminile (citiamo il quadro di Christian Bonavia dal titolo “C’est bon d’aimer le foot” che rappresenta una donna la cui scarpa rossa con tacco a spillo poggia con decisione su un pallone da calcio) e quello inesauribile dell’amore (“Les 6 coeurs” di Jennifer Garino e “Flower in Love” di Brigitte Peters). 

Nella prestigiosa sala espositiva monegasca c’è spazio anche per le tematiche d’altri tempi, che troviamo nel quadro omaggio a Beethoven (Guéorgui Chichkine), in quello che ritrae Victor Hugo (Edyta Art Monaco), infine nell’omaggio al Principe Alberto I del quale ricorre quest’anno  il centenario della scomparsa (di Richard Seren).

I Fiori e le Loro Simbologie Ispirano gli Artisti di Monaco

Ottanta Artisti di Monaco in Mostra al Léo Ferré

Silvia Nani e la sua intensa opera floreale che rappresenta il risveglio della Primavera; Ft©arvalens

Tra le tematiche preferite dai pittori che vivono e operano nel Principato vi è il mondo floreale. I fiori azzurri, come fossero in un sogno, si espandono fino a conquistare quasi l’intera superficie della tela in un’anelito di rinascita, nell’opera di Silvia Nani dal titolo: “È Primavera”. Vi sono poi le rose di Boloine (Boutons de Rose). 

Anche l'opera vincitrice del “Premio del Pubblico” di quest'anno ci mostra un fiore bianco che fuoriesce dal quadro che lo dovrebbe contenere (vedi foto d'apertura) ed è appunto intitolata Flower in the air.

La mostra è dunque un’alternarsi di tematiche e colori, talvolta soffusi e delicati, oppure intensi e sgargianti, in grado di attirare senza eccezioni gli sguardi e la curiosità del pubblico.

Per prendere visione di opere e autori clicca qui 

Infine citiamo l’opera di Claude Gauthier, pittore monegasco di grande fama (LEGGI L’ARTICOLO) e rappresentante dell’arte naïf del Paese (Construction Autour du Port – Monaco).

Gli Artisti di Monaco in Mostra al Léo Ferré

Le opere di alcuni artisti di Monaco in mostra all’ Espace Léo Ferré.

Ad inaugurare l’evento in presenza degli artisti vi erano fra gli altri Yvette Lambin-Berti, Segretario di Stato del Principato; Françoise Gamerdinger, Direttore degli Affari Culturali; Georges Marsan, Sindaco di Monaco; Daniel Boeri, Consigliere nazionale e Presidente della Commissione della Cultura e del Patrimonio; Christophe Prat, Direttore del Dipartimento dell’Interno, Laurent Stefanini, Ambasciatore di Francia; Gérard Spinelli, Sindaco di Beausoleil.

A vincere il “Premio del Pubblico” è stato quindi in questa sesta edizione del Forum il candido ed “incontenibile” fiore di Maryline Pierre, simbolo della sua “debordante creatività” che ha ottenuto 367 voti su 2504 (le preferenze potevano essere espresse via internet dal 16 al 30 giugno).

Sul Forum degli Artisti di Monaco del 2018  LEGGI

GALLERIA FOTOGRAFICA DI ALCUNE OPERE IN ESPOSIZIONE, Ft©arvalens

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine