Il Blog

Claude Monet, Sentier au Cap Martin, 1884, Collezione Privata, da “Monet a Bordighera” di Silvia Alborno, 1998 Leonardo Periodici

Blog di eventi, cultura ed approfondimento sulle strade di un approccio transfrontaliero.

Ho pensato a Monaco Italia Magazine come un blog che oltre a riportare fatti ed eventi dal Principato, la Costa Azzurra e la vicina Riviera Ligure di Ponente racconti le curiosità, l’ambiente, colga i “dettagli di stile” ma anche tematiche importanti, tanto care al Principato, come la condizione femminile e la transizione energetica, o quelle relative ai rapporti e gli scambi economici e storici esistenti  tra Monaco Italia e Francia rinsaldati anche attraverso l’associazione Siti storici Grimaldi di Monaco, ed in campo ambientale con l’accordo Ramoge (acronimo di St. Raphael, Monaco, Genova) che vede impegnati i tre stati nella tutela delle acque del litorale mediterraneo.

Ed ancora esposizioni d’arte, lavoro frontaliero, il programma ed i personaggi presentati da associazioni come la Dante Alighieri, interviste agli italiani che vivono a Monaco ed in Costa Azzurra e resoconti dei grandi viaggiatori ed artisti del passato uniti dalla frequentazione e dall’entusiasmo per questo tratto di costa dal clima mite e gli scenari suggestivi che vede avvicendarsi in pochi chilometri tre stati: Italia, Francia e Principato di Monaco.

Partecipando ad eventi o semplicemente camminando ogni giorno, viene naturale scattare delle foto o trovare un particolare da raccontare. Raccontare è la parola chiave di questo blog.

A superare i confini, con la sua arte immortale, è stato nel passato, tra gli altri, Claude Monet, le cui tele nel corso dei suoi viaggi nel Mediterraneo spaziano tra Bordighera, Ventimiglia, Dolceacqua, Mentone, Roquebrune, Cap Martin, Monte Carlo, Antibes eccetera.

Sulle strade di un approccio transfrontaliero e di una cooperazione tra stati che dà luogo ogni anno a molti eventi e successi (due termini che non a caso ho utilizzato nel sottotitolo del blog) prende avvio Monaco Italia Magazine…

Angela Valenti Durazzo

2 Aprile 2017

All Rights Reserved 2017 Monaco Italia Magazine


Norme relative al corretto e responsabile uso di Monacoitaliamagazine.net e relativi social ufficiali: L’uso di Monacoitaliamagazine.net ed annessi social network è libero e gratuito alle condizioni di cui al successivo punto. L’eventuale inserimento online di foto e/o di testi sul blog, avviene ad istanza del proponente ed a titolo totalmente gratuito. Monacoitaliamagazine.net non ha una periodicità legale o comunque consuetudinaria. Gli articoli possono essere postati con una cadenza variabile, senza obbligo ad essere postati né vincolo di durata e possono essere ritirati senza preavviso ed in ogni momento. Monacoitaliamagazine.net può cessare la propria presenza online a proprio insindacabile giudizio. E’ fatto divieto all’utilizzatore di inserire il blog in sistemi automatizzati di ricerca creatori di spam o di altri inconvenienti informatici e comunque non conformi all’uso corretto di internet secondo la legge applicabile. L’utilizzatore che invii un messaggio a Monacoitaliamagazine.net, 49 rue Grimaldi, o attraverso i social ad esso connessi è l’esclusivo responsabile del contenuto di tale messaggio. Monacoitaliamagazine.net si riserva il diritto di non postare i messaggi ricevuti. L’utilizzatore che invii materiale a Monacoitaliamagazine.net ne autorizza il suo utilizzo da parte di Monacoitaliamagazine.net e social connessi. Monacoitaliamagazine.net non è responsabile per i contenuti anche multimediali provenienti da fonti esterne e per le dichiarazioni autonomamente rese da terzi. L’utilizzatore che ritenga di non riconoscersi in quanto postato, a propria cura è tenuto a darne tempestiva comunicazione a Monacoitaliamagazine.net. Gli intervistati prestano il loro consenso a postare il testo su Monacoitaliamagazine.net al momento in cui rilasciano l’intervista.

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial