Il Principe Alberto e la Principessa Charlene Accolgono il Presidente del Portogallo in Visita Ufficiale a Monaco

l Principe Alberto e la Principessa Charlene Accolgono a Monaco il Presidente del Portogallo in Visita Ufficiale

di Angela Valenti Durazzo – “È con una grande gioia che vi accolgo oggi a Monaco al Palazzo del Principe, in occasione di questa Visita Ufficiale che riveste un carattere storico, poiché è la prima volta che un Capo di Stato portoghese onora il Principato della Sua visita…”.

Queste le parole con cui si è aperto il discorso rivolto dal Principe Alberto di Monaco al Presidente della Repubblica Portoghese Marcelo Rebelo de Sousa in visita ufficiale ieri, venerdì 21 novembre, nel Principato. Una giornata dal clima invernale, ma piena di sole, che ha visto il Capo di Stato e la sua delegazione accolti dal Principe Alberto, con accanto la Principessa Charlene, e in seguito impegnati in una serie di importanti momenti istituzionali.

I Principi Alberto e Charlene Accolgono il Presidente della Repubblica del Portogallo

I Carabinieri del Principe nella Cour d’Honneur nell’imminenza dell’arrivo dell’illustre ospite;  Ft©arvalens

La cerimonia ha avuto inizio alle 10,15 , nella Cour d’Honneur del Palais Princier, dove S.A.S. il Principe Alberto II e S.A.S. la Principessa Charlène, in elegante abito verde e cappellino in tinta, hanno dato il benvenuto al Capo di stato. 

Sono seguiti gli onori militari, gli inni nazionali, portoghese e monegasco, il passaggio in rivista delle truppe, i quali hanno preceduto l’incontro bilaterale nel “Salon de Famille” e la consegna delle onorificenze e la foto ufficiale nel Salon des Glaces, il Salone degli Specchi.

Il Sovrano di Monaco ha conferito infatti al Presidente della Repubblica portoghese il titolo di Grand Croix dans l’ordre de Saint-Charles (Gran Croce dell’Ordine di San Carlo) mentre quest’ultimo ha consegnato al Principe il Gran Collare dell’Ordine del Cristo e alla Principessa la Gran Croce dell’Ordine del  Cristo, come riporta una nota per la stampa. 

Accordo Quadro tra Monaco e Portogallo su economia, scienza, conservazione marina

Dopo la colazione ufficiale nella “Grande Salle à Manger” del Palazzo i due Capi di Stato, riporta la nota, accompagnati da Inês Domingos, segretario di Stato agli Affari europei portoghese, e Isabelle Berro Amadeï, Ministro degli Affari Esteri Monegasco, hanno firmato, nel salone degli Specchi l’Accordo Quadro in presenza di Marie Catherine Caruso Ravera, Direttore delle Relazioni Diplomatiche e Consolari di Monaco.

 

I Principi Alberto e Charlene Accolgono il Presidente della Repubblica del Portogallo

Le bandiere del Principato di Monaco e del Portogallo sventolano sulla facciata del Museo Oceanografico; Ft©arvalens

L’accordo fra l’altro, riguarda scambi tra i due Paesi in vari ambiti, tra cui:  economia, cultura, scienza,  conservazione marina.

Dopo la firma del registro dei Capi di Stato, i Principi e il Presidente Marcelo Rebelo de Sousa, hanno raggiunto a piedi i vicini Jardins Saint Martin, sempre nel quartiere della Rocca, per la visita a una mostra fotografica all’aperto costituita da 23 pannelli e intitolata “Souverain océanographe.

Una relazione “colta e amichevole” ricostruita in una mostra

Visita del Presidente del Portogallo a Monaco

Il manifesto della mostra fotografica “Souverain océanographe” ai Jardins Saint Martin; Ft©arvalens

L’esposizione evidenzia il legame tra Alberto I di Monaco (1848-1922) , pioniere dell’oceanografia moderna e antenato del Sovrano, mostrando la stretta relazione di quest’ultimo con il Portogallo e il legame d’amicizia con il Re Carlos I (1863-1908) con il quale vi fu uno scambio scientifico ed epistolare, e con il quale condivideva la passione per l’oceanografia.  La mostra monegasca fa seguito a quella dal titolo “L’ami océanographe Albert I de Monaco et le Portugal (1873-1920)” organizzata al Museo della Marina di Lisbona dal 15 ottobre al 18 dicembre 2022, che tra l’altro evocava, come ha detto il Principe Alberto “la relazione colta, amichevole e quasi affettiva che ha legato il mio trisavolo con il vostro Paese durante più di 40 anni”.

 

La visita del Capo di Stato Portoghese è quindi proseguita con un altro significativo momento che ripercorre questa storia e questo antico legame: lo svelamento del busto del Re Carlos I del Portogallo,  collocato nei Jardins Saint Martin,  sul quale appare appunto la scritta: “In omaggio al Re Carlos I del Portogallo (1863-1908) e in ricordo della sua amicizia con il Principe Alberto I di Monaco”. 

I Principi Alberto e Charlene Accolgono il Presidente della Repubblica del Portogallo

I due Capi di Stato, in Presenza della Principessa Charlene, hanno svelato il busto del Re Carlos I del Portogallo; Ft©arvalens

In seguito si sono diretti verso la statua di Alberto I, simbolo dell’esplorazione oceanografica e la passione per i mari di questo piccolo Stato, ai piedi della quale sono state poste due corone. 

Il Principe e il Presidente del Portogallo si sono poi affacciati sul mare, che ieri era di un intenso colore azzurro. Il luogo perfetto per un’ulteriore fotografia, a ricordare questo luogo emblematico del Principato e questo storico momento. Si sono diretti poi al vicino Museo Oceanografico dove sono stati accolti da Robert Calcagno, Direttore generale dell’Istituto Oceanografico, e hanno assistito alla firma di un protocollo d’accordo tra l’Académie de la Mer e l’Atlantic Center.

Al Museo Oceanografico

I Principi Alberto e Charlene Accolgono il Presidente della Repubblica del Portogallo

Al Museo Oceanografico di Monaco la firma di un protocollo d’accordo tra l’Académie de la Mer e l’Atlantic Center; Ft©arvalens

Non poteva mancare, infine, una visita al celebre Museo che è proseguita fino alla “Sala delle Balene” lungo le tappe dell’esposizione immersiva “Méditerranée 2050″  durante la quale i due Capi di Stato e le delegazioni hanno potuto godere di un’esplorazione spazio-temporale del Mediterraneo, “immergendosi”  in questo itinerario, circondati dai pesci di ogni misura fino a una gigantesca balena che si muove liberamente nella rappresentazione di questo grande mare, intorno al quale ruotano la storia di molti Paesi e le questioni per la salvaguardia dei mari e della biodiversità. 

 

I Principi Alberto e Charlene Accolgono il Presidente della Repubblica del Portogallo

L’omaggio posto ai piedi della statua di Alberto I;Ft©arvalens

Nell’immagine in apertura:  i Principi Alberto e Charlene nella Corte d’Onore del Palazzo del Principe, subito dopo l’arrivo del Presidente della Repubblica Portoghese Marcelo Rebelo de Sousa; Ft©arvalens

 

Potrebbe interessarti anche:

ALCUNE FOTO DELLA VISITA DI STATO NEL PRINCIPATO DI MONACO DI EMMANUEL MACRON E LA MOGLIE BRIGITTE

 

DELEGAZIONE ECONOMICA DI MONACO IN PARAGUAY, NELL’AMBITO DELLA VISITA UFFICIALE DEL PRINCIPE ALBERTO

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

 

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui