In Arrivo il Monaco Women Forum 2024 e il Premio Monte Carlo Donna dell’Anno

In Arrivo il Monaco Women Forum 2024 e il Premio Monte Carlo Donna dell'Anno
Monaco Women Forum Monte Carlo

Sempre rivolto alle sfide del futuro il Monaco Women Forum (MWF), creato nel 2012 da Cinzia Sgambati Colman, si svolgerà venerdì 22 marzo alle ore 14,30. La settima edizione del MWF parlerà infatti di “Convergenza digitale, le sfide di un futuro connesso e sostenibile”.

Al centro del forum, aperto al pubblico (previa registrazione su monacowomenforum@monaco.mc) che si svolgerà  presso il prestigioso centro congressi One Monte Carlo  (Salle Jean Cocteau, 1 Place du Casino) saranno dunque esperte ed esperti di questa tematica di grande attualità.

Moderano l’incontro Maria Betti, già direttore della sicurezza nucleare presso la Commissione europea e presidente del Consiglio scientifico dell’Istituto oceanografico della Fondazione Alberto I e Laurent Marochini, responsabile dell’innovazione nel dipartimento titoli della Société Générale.

Più sono le tecnologie e le soluzioni digitali a disposizione di un’organizzazione – riporta una nota stampa – più è necessario farle lavorare insieme: è la cosiddetta convergenza digitale. Negli ultimi anni abbiamo assistito a un’esplosione di nuove tecnologie; il numero di sistemi è in aumento e la necessità di interoperabilità dei sistemi è sempre più forte. In combinazione con un volume di dati in crescita esponenziale, la situazione diventa spesso complessa. Per le aziende, la prossima ondata di trasformazione non sarà più una semplice questione di sviluppo di capacità digitali isolate ma di creazione delle basi per una nuova realtà che combini armoniosamente il materiale e il digitale, gli atomi e i Bit”.

– Monaco Women Forum 2024

Per quanto riguarda la finanza, a parlare saranno:  Faustine Fleuret, presidente e CEO di Adan, ed Emilie Allaert, direttore del Luxembourg Blockchain Lab, fondatrice di Digital Minds e relatrice di TedX.

Per il futuro della mobilità e dell’IA, la parola andrà a Sergio M. Savaresi, professore al Politecnico di Milano (automazione dei veicoli) e Maria Marcello, ingegnere di sistemi e controllo, project manager di 1000 MAD (veicolo a guida autonoma su strada).

Cybesecurity, algoritmi robottici, riconoscimento visivo

Per quanto riguarda la cybersecurity, la parola passerà a 3 protagoniste del settore: Domitilla Benigni CEO & COO Elettronica S.p.A., Presidente Cy4Gate SPA, Presidente di Women4cyber Italy; Isabella Ceru (responsabile scientifico del centro di ricerca della Commissione Europea sulle telecomunicazioni 5G e 6G e Petra Scudo, esperta di tecnologia presso il centro di ricerca della Commissione Europea – Ispra – oltreché ricercatrice e analista tecnologica in fisica quantistica.

Infine, Cordelia Schmid, direttore di ricerca presso Inria e Google, condividerà il suo punto di vista sugli algoritmi robottici e sul riconoscimento visivo.

– Premio Monte Carlo Donna dell’Anno 2024

Si svolgerà inoltre nella serata di  venerdi 22 marzo la dodicesima edizione del Prix Monte-Carlo Femme de l’Année / Premio Monte Carlo Donna dell’Anno, sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco e la Presidenza Onoraria di S.A.S. la Principessa Charlene.

Il tema del 2024  è “Intelligenza artificiale e sicurezza informatica”. Saranno assegnati 3 premi: il primo per i progetti internazionali; il secondo per le iniziative nel Principato di Monaco; il terzo sarà un premio speciale che quest’anno andrà a un’istituzione internazionale.

Il premio è realizzato dall’architetto e designer monegasco Kamil. Mentre quello speciale in bronzo è firmato dall’artista italo-monegasca Beli.

L’evento sarà arricchito da 9 sculture in bronzo in omaggio alle donne, realizzate dall’artista americana Carole Feuerman, ospite artistico del gala.

Su Monaco al femminile potrebbe interessarti ANCHE

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui