One Monte Carlo: Inaugurato il Lussuoso Complesso che ha Preso il Posto dello Sporting d’Hiver

One Monte Carlo: Inaugurato il Lussuoso Complesso che ha Preso il Posto dello Sporting d'HiverFt ©GMD
One Monte Carlo: Inaugurato il Lussuoso Complesso che ha Preso il Posto dello Sporting d'Hiver

La posa della prima pietra nel luglio 2016, alla presenza del Principe Alberto II, del grande complesso SBM inaugurato oggi sulla piazza del Casinò .

di Angela Valenti Durazzo – Quasi si stenta a credere, passandoci davanti, che il grande complesso gestito dalla SBM, One Monte Carlo, inaugurato ufficialmente stamane, 22 febbraio 2019, dal Principe Alberto II in presenza della Principessa Charlène e dei figli Jacques e Gabriella, sia venuto su così rapidamente inserendosi con naturalezza ed eleganza nel grande vuoto lasciato dall’imponente sagoma dello Sporting d’Hiver, edificio iconico del Principato di cui ha preso il posto (vedi foto dell’abbattimento dell’area dello Sporting d’Hiver sotto).

La targa, scoperta per l’occasione porta la scritta: “S.A.S. il Principe Alberto II, ha inaugurato il 22 febbraio 2019, l’One Monte Carlo in presenza di S.A.S. la Principessa Charlène“.

One Monte Carlo: Inaugurato il Lussuoso Complesso che ha Preso il Posto dello Sporting d'Hiver

Ft ©GMD

Con One Monte Carlo nasce la “Promenade Princesse Charlène”

Le firme dello shopping internazionale, 4500 metri quadrati di spazi commerciali, 37 appartamenti di gran lusso 9 piani di uffici, un centro espositivo di 800 metri quadrati, sale per le conferenze, ma anche piscine, bar e ristoranti, vetri luminosi e aperti sul Carré d’or di Monte Carlo, palme e spazi verdi, caratterizzano il nuovo complesso. 

Il mito di Monte Carlo, e della celebre piazza del Casinò dunque, si rafforza con questi 7 edifici, che sorgono proprio nel cuore della città, ad un passo dall’Hôtel de Paris (appena ristrutturato) e dall’Hôtel Hermitage.

Le strade interne del “quartiere” sono state battezzate Promenade Princesse Charlène, in onore della consorte del Sovrano di Monaco, mentre le linee architettoniche arrotondate e disegnano la città del futuro. Merito anche del famoso architetto urbanista inglese (nato a Firenze) Sir Richard Rogers – titolare della Rogers Stirk Harbour + Partners e definito dall’enciclopedia Treccani “tra i più significativi esponenti della cosiddetta architettura dell’alta tecnologia (high-tech)” – associato all’architetto monegasco Alexandre Giraldi.

One Monte Carlo: Inaugurato il Lussuoso Complesso che ha Preso il Posto dello Sporting d'Hiver

Un’immagine durante i lavori per la realizzazione di One Monte Carlo Ft © GMD

Piante e Passatoie Rosse

Le passatoie rosse e le artistiche vetrine dei nomi dell’alta moda (decorate con palme dai colori sgargianti, api rosa ed altre ambientazioni glamour)  sottolineavano oggi il debutto di questo nuovo insieme di edifici monegasco.

Oltre ai Sovrani di Monaco e ai figli (la piccola Gabriella indossava una gonna con rose rosa e portava in mano un mazzetto di fiori) all’inaugurazione ufficiale erano presenti Pierre Casiraghi, il padre della Principessa Charlène Michael Wittstock e numerose autorità e personalità, tra cui il presidente delegato della SBM Jean Luc Biamonti. 

A Spiegare la scelta del nome aveva provveduto, all’atto della posa della prima pietra, nell’estate del 2016, la Société des Bains de Mer, (SBM): “One Monte-Carlo sottolinea il carattere unico e prestigioso di un complesso lussuoso e vicino al Casinò” avevano spiegato in quell’occasione.

 Ft © arvalens

Ft © arvalens

A sottolineare la cura delle aree verdi che da sempre accompagna l’urbanizzazione di questo Paese – che sebbene si estenda per soli 2 chilometri quadrati, sta conquistando nuovo terreno al mare (sei ettari) con la realizzazione del quartiere all’Anse du Portier –  abbiamo scelto la fotografia in cui la folta chioma di un albero, fra lo scintillio di vetri e lo scorrere del traffico di Monaco, fa bella ed orgogliosa mostra di sé.

Sul nuovo quartiere all’Anse du Portier Leggi:

https://monacoitaliamagazine.net/monte-carlo-cresce-sul-mare-principe-alberto-inaugura-1-cassone-del-futuro-eco-quartiere

Sulla cura dell’ambiente urbano:

https://monacoitaliamagazine.net/le-aiuole-glamour-di-monaco

https://monacoitaliamagazine.net/green-is-the-new-glam-rispetto-ambiente-diventa-chic-monte-carlo

One Monte Carlo: Inaugurato il Lussuoso Complesso che ha Preso il Posto dello Sporting d'Hiver

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)