Inaugurato il Presepe nella Chiesa di Saint Charles a Monte Carlo, Opera di Federico Soffici

Inaugurato il Presepe nella Chiesa di Saint Charles a Monte Carlo, Opera di Federico Soffici

Nella Monte Carlo che si prepara al Natale del 2022 con ricchi addobbi e luci che accendono le strade e le iconiche piazze (LEGGI L’ARTICOLO) non possono certo mancare i presepi, simbolo di fede e della nascita di Gesù Cristo (LEGGI L’ARTICOLO).

Fra questi anche quest’anno c’è quello allestito e donato, nella chiesa di Saint Charles di Monte Carlo, dall’Associazione Dante Alighieri di Monaco. Il presepe, che si estende nella navata laterale destra della chiesa monegasca (visitabile fino alla metà del mese di gennaio) è stato realizzato come nei gli anni precedenti dal Consigliere Federico Soffici, il quale ha saputo infondere nella sua creazione tradizione ed originalità.

Preceduta dalla Santa Messa in lingua italiana, la cerimonia di benedizione del presepe (foto sopra) del 4 dicembre, è stata seguita dal recital concerto “Magnificat Anima Mea” diretto da Andrea Albertini.“Un evento – spiegano gli organizzatori – in cui l’esecuzione musicale e i testi dei grandi poeti si sono alternati accrescendone l’intensità”.

A far immergere i presenti  nella magia del Natale le note di autori quali Piazzolla, Verdi, Handel, Mascagni eseguite da Andrea Albertini al pianoforte, Livia Rotondi al violoncello, Alessandra Masoero al flauto e dal soprano Linda Campanella, alternate ai versi di grandi autori, fra cui Dante Alighieri, recitati da Grazia Soffici, presidente dell’ Associazione Dante Alighieri Monaco.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui