“Monaco Poesia Notte e Giorno” all’Hotel Hermitage, sotto l’Alto Patrocinio della Principessa Caroline

“Monaco Poesia Notte e Giorno” all'Hotel Hermitage, sotto l'Alto Patrocinio della Principessa Caroline

Arriva nel Principato la prima edizione di Monaco poésie nuit et jour“ (Monaco poesia notte e giorno)  che si svolgerà il 26 e 27 marzo 2026, sotto l’Alto Patrocinio e in presenza di S.A.R. la Principessa di Hannover.

Un evento realizzato su iniziativa della Monte Carlo Société des Bains de Mer (SBM) e dell’ Hotel Hermitage Monte Carlo.

La Poesia sarà protagonista, infatti, nell’iconico hotel monegasco, durante la notte del 26 e il giorno del 27.

Dunque “chi ha detto che la poesia non esiste più?” si domanderanno i poeti rivolgendosi al pubblico. La risposta certamente è in questa e molte altre rassegne di poesia che si svolgono ovunque nel mondo. Riportiamo di seguito il programma dell’evento:

 

Dal comunicato stampa

 

  • NOTTE DI GIOVEDÌ 26 MARZO

 

26 marzo: cena all’Hotel Hermitage, preceduta alle 19 da un recital dell’attore Lambert Wilson, accompagnato al pianoforte da Karol Beffa. Lambert Wilson reciterà e canterà poesie, principalmente in francese, ma anche in inglese, italiano e spagnolo. Le traduzioni saranno proiettate nella sala Belle Époque. La cena Signature Yannick Alléno inizierà alle 20, aperta da una declamazione eccezionale sulla quale viene mantenuta la sorpresa. Poi i poeti e scrittori Louis Philippe Dalembert e Pascal Bacqué reciteranno i propri versi – chi ha detto che la poesia non esiste più? Al pianoforte, Karol Beffa improvviserà le “traduzioni musicali” delle poesie. Una voce femminile (anch’essa tenuta segreta) concluderà la cena.

Dopo cena poetico

Non è tutto: al momento del caffè, tutti coloro che lo desiderano potranno alzarsi e recitare o leggere una poesia a loro scelta, nella lingua che preferiscono. La traduzione apparirà istantaneamente nella sala. Karol Beffa si presterà nuovamente al gioco dell’improvvisazione sulle poesie che lo ispireranno.

 

  • GIORNO DI VENERDÌ 27 MARZO

 

Dalle 10 alle 11 – Incontro con Thierry Consigny

Miseria e splendore della poesia

Thierry Consigny, curatore di Monaco poesia notte e giorno, è autore di Léopoldine (edizione Grasset), La Mort de Lara (Flammarion) e Le Soleil, l’herbe et une vie à gagner, con il figlio Charles (edizione Lattés).

Perché la poesia, in fondo, ci respinge tanto quanto ci affascina? Cosa ce la rende, tuttavia, così indispensabile? Sono queste le domande che Consigny affronterà con il pubblico, illustrate da poesie note e meno note.

Dalle 11,30 alle 12,30 – Incontro con Pascal Bacqué

Scrittore e poeta, Pascal Bacqué è autore di testi poetici come Imperium, Ode à la fin du Monde, Chemin harangué, Doubles, di una pièce teatrale (La France), e dell’opera in prosa La Guerre de la Terre et des hommes, nuova edizione di prossima uscita. Alcuni intellettuali vedono in Bacqué un “Mallarmé del nostro tempo”. La sua poesia è al contempo epica e metafisica e scruta il mondo cercandone instancabilmente il superamento.

Dalle 14 alle 15 – Incontro con Louis Philippe Dalembert

Louis Philippe Dalembert, nato nel 1962 a Port-au-Prince, Haiti, scrive in francese e in creolo. È vincitore del Premio Goncourt di Poesia 2024 e del Premio letterario della Fondazione Principe Pierre di Monaco 2025. Dal 2017, con Avant que les ombres s’effacent, i suoi romanzi sono pubblicati da Sabine Wespieser Éditeur. Mur Méditerranée (2019) ha vinto il Prix de la Langue Française ed è stato finalista al Prix  Goncourt des lycéens Milwaukee Blues (2021) è stato finalista al Prix Goncourt, vincitore del Prix Patrimoines de la BPE e del Prix des Lecteurs des Écrivains du Sud. llTra le sue raccolte poetiche più recenti, pubblicate dalle edizioni Bruno Doucey: En marche sur la terre (2017), Cantique du balbutiement (2020), L’Obscur Soleil des corps (2025).

Monaco poésie nuit et jour, informazioni pratiche:

Notte: giovedì 26 marzo 2026 – Cena Signature Yannick Alléno – 400 € (vini inclusi)

Giorno: venerdì 27 marzo 2026 – Incontri con Thierry Consigny, Pascal Bacqué e Louis-Philippe Dalembert all’Hôtel Hermitage Monte-Carlo, Salon Excelsior
Ingresso libero, prenotazione consigliata.

 

Nell’immagine l’Hotel Hermitage a Monte Carlo; Ft.SBM

 

Potrebbe interessarti anche: 

 

SERATA DI PREMIAZIONE DEL II CONCORSO DI POESIA “LE PAROLE DELLA VITA” NEL PRINCIPATO DI MONACO

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina Facebook 

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui