Monte-Carlo Beach: Cucina a Chilometro Zero e Attenzione agli Sprechi Idrici

Monte-Carlo Beach: Cucina a Chilometro Zero e Attenzione agli Sprechi Idrici
Mélanie Serre Chef del ristorante Elsa del Monte-Carlo Beach; Ft©MCSBM

Con l’approssimarsi della bella stagione, la chef Mélanie Serre, originaria dell’Ardèche, farà ritorno al ristorante Elsa del Monte-Carlo Beach con le sue ricette gourmet e “sempre più decisa a celebrare il territorio, in simbiosi con i produttori locali”.

I prodotti biologici continueranno a svolgere un ruolo importante – garantiscono, infatti, alla SBM – a seconda della disponibilità e del periodo, senza contare gli altri tesori locali: si va dalla frutta, alla verdura, all’olio d’oliva, dando spazio anche al pesce freschissimo, alle carni del territorio, ai vini regionali e a tanto altro”.

L’alta cucina si sposa quindi con la sostenibilità e la ricchezza del territorio secondo una tendenza già avviata negli anni scorsi e che va sempre più consolidandosi.

“La provenienza dei prodotti che usiamo è fondamentale – ribadisce infatti lo chef Mélanie Serrelavorare fianco a fianco con i produttori locali mi rende felice, mi ispira e libera la mia creatività”.

Monte-Carlo Beach: l’impegno a favore della biodiversità locale

Sentiamo molto la nostra scelta, dato che vuole sostenere lo sviluppo dell’ecosistema locale, creare posti di lavoro e rafforzare il tessuto sociale – riporta una nota – il Monte-Carlo Beach lavora a stretto contatto con strutture quali il Jardin des Antipodes di Mentone, che fornisce le erbe aromatiche e la frutta o il Domaine d’Agerbol sulle alture di Roquebrune-Cap-Martin, la cui produzione di ortaggi biologici arriva all’Elsa dal campo alla tavola. Il ristorante collabora anche con il Frantoio Lessatini, un’azienda familiare che conosce ed ama le colline di Nizza da quattro generazioni, nonché con il pescatore monegasco Eric Rinaldi, senza dimenticare Verinni, una pescheria che può contare su una flotta di piccoli natanti che gettano le reti al largo di Imperia. Per la prima volta nella sua storia, il ristorante Elsa offrirà anche una carta dei vini artigianali, che verranno presentati a seconda della vicinanza geografica”.

Il Club la Vigie

Monte-Carlo Beach: Cucina a Chilometro Zero e Attenzione agli Sprechi Idrici

Il Monte Carlo Beach affacciato sull’esclusivo specchio di mare della Costa Azzurra; Ft©MCSBM

Dal 2 giugno 2023, Pointe de La Vigie si reinventerà ogni giorno come club La Vigie Monte-Carlo, dalle 12 alle 8 di sera.

In generale, poi, sono previste azioni concrete per un’estate più consapevole e responsabile. Insignita della certificazione Green Globe fin dal 2014, Monte-Carlo Beach riconferma di continuo il suo impegno per l’ambiente – si legge sul comunicato – dalla fine di maggio, il nostro Beach Club offrirà attività quali pedalò, canoe e kayak. Inoltre, non va dimenticato che le risorse idriche sono sempre più preziose in un’area in cui la siccità rappresenta un problema crescente. Per questo, riutilizziamo il più possibile l’acqua, riducendone gli sprechi. Quest’anno installeremo anche un collettore di acqua piovana in corrispondenza dei vecchi stagni del nostro vivaio”.

Monte-Carlo Beach : apertura il 7 Aprile 2023
Club La Vigie Monte-Carlo : apertura il 2 Giugno 2023 dalle 12 alle 8
Struttura dedicata agli sport d’acqua : apertura il 25 Maggio 2023

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

 

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)