Monte Carlo: Italia e Italiani nelle Canzoni dagli Anni ‘80 ad Oggi

Seguici sui social network

Roberta Giallo sul palco del teatro monegasco durante la serata dedicata ai cantautori ed alla canzone italiana dagli anni '80 ad oggi Ft ©Andrea Cabiale

Associazione Dante Alighieri: “Cosa è che racconta l’identità di un popolo insieme alla letteratura, al cinema, al cibo? Sicuramente la canzone.

E questo vale tanto più per gli italiani che conoscono e amano le canzoni da pensare spesso di esserne degli esperti, esattamente come succede per il calcio.

Il Novecento è stato il secolo della canzone. Se provassimo a mettere qualche migliaio di canzoni in fila una dopo l’altra, in ordine cronologico, otterremmo il più esauriente, variopinto, veritiero romanzo del Novecento italiano, quanto meno quello che ne racconta meglio i cambiamenti sociali, l’educazione sentimentale, la rivoluzione culturale.

Un pezzo di questa storia mirabolante, che ci restituisce uno dopo l’altro pezzi della nostra identità, come uno specchio multiforme, è andata in scena martedì 3 aprile 2018 al Théâtre des Variétés per iniziativa dell’Associazione Dante Alighieri di Monaco.

Anni ’80: De Gregori, Dalla ed altri raccontano storia e sentimenti

La grande musica dei cantautori italiani è stata omaggiata da Roberta Giallo, cantautrice, autrice, performer teatrale, che si è esibita insieme al quartetto d’archi GNU Quartet: Stefano Cabrera (violoncello), Roberto Izzo (violino), Francesca Rapetti (flauto traverso e shakers) e Raffaele Rebaudengo (viola).

Tramite una loro reinterpretazione personale, ci hanno fatto riascoltare i più celebri artisti italiani dagli anni ‘80 ad oggi: da Paolo Conte a Dalla, da Gaber a De Gregori, da Fossati a Battiato e tanti altri ancora, nonché un saggio del loro repertorio personale.

Il pubblico ed i membri della Dante Alighieri di Monaco hanno partecipato con calore, sottolineando con gli applausi la bravura degli interpreti nel riuscire ad esaltare l’emozione all’ascolto di musiche e testi che hanno raccontato il nostro tempo, la nostra storia e i nostri sentimenti”.

Sulla serata della Dante di Monaco dedicata a cantautori e canzoni italiane leggi anche:

https://monacoitaliamagazine.net/monaco-stasera-canzoni-dei-celebri-cantautori-italiani-iniziativa-dante-alighieri

Sulle recenti iniziative dell’Associazione Dante Alighieri di Monaco si veda:

https://monacoitaliamagazine.net/pane-cioccolata-nino-manfredi-suscita-monte-carlo-risate-commozione-la-figlia-roberta-mio-padre-apparteneva-al-suo-pubblico-oltreche-alla-famiglia

https://monacoitaliamagazine.net/dino-buzzati-umanita-magica-grottesca-racconti-piace-pubblico-monte-carlo

https://monacoitaliamagazine.net/niccolo-paganini-passione-chitarra-mostra-venaria-reale-preziosi-strumenti-illustri-personaggi

Seguiteci anche su facebook

Monaco Italia Magazine

Please follow and like us: