
Il Principato sarà, il 6 novembre 2025, la capitale mondiale del caviale. Si svolgerà, infatti, allo Yacht Club di Monaco la seconda edizione dei World Caviar Awards, Campionato Mondiale del Caviale fondato da Laurent Morin. Un appuntamento internazionale, sotto l’Alto Patrocinio di Sua Altezza la Principessa Yasmine Murat Principessa di Pontecorvo, che ben si accorda con la classe e l’eccellenza del Principato dove approda dopo la prima edizione tenuta nel 2024 al Grand Barrail di Saint-Émilion.
“Il caviale non è più riservato a un’élite”
Simbolo universale dell’eccellenza culinaria “il caviale sarà celebrato in tutte le sue sfaccettature durante una competizione che mira a valorizzare il prodotto, i suoi artigiani e la ricchezza della sua diversità” ma anche a valorizzare un patrimonio gastronomico raffinato e a condividerlo con i consumatori.
Il caviale, infatti, “non è più riservato solo a un’élite – sottolineano gli organizzatori – grazie alla creatività degli chef, oggi è considerato un ingrediente a pieno titolo nell’alta cucina, pur conservando la sua aura di rarità”.
“La sua produzione – spiega Laurent Morin – richiede pazienza, maestria e rigore, ed è per questo che è così prezioso. Il suo consumo è sempre stato associato alle corti reali e alle grandi tavole, rafforzandone il prestigio”.
In arrivo da 20 Paesi i migliori caviali
A Monte Carlo, dunque, nel corso dei World Caviar Awards verrà giudicata una selezione dei migliori caviali del mondo, con partecipanti provenienti da 20 Paesi tra cui Russia, Iran, Francia, Italia, Cina, Stati Uniti.
I membri della giuria, composta da grandi chef stellati, esperti di gastronomia, personalità e membri della famiglia principesca (vedi la lista in fondo) valuteranno ogni caviale individualmente e senza consultarsi, sotto il controllo di due ufficiali giudiziari.
Infine gli ospiti potranno partecipare a un cocktail seguito da una cena a dieci mani 100% caviale, ideata da grandi chef e riservata a 220 invitati privilegiati.
Membri della Giuria del WORLD CAVIAR AWARDS 2025
Catégorie Négociants / affineurs :
Gérald PASSEDAT
Chef du « le petit Nice » à Marseille
Pascal GARRIGUES
Chef executif Monte-Carlo Beach
Pierre CASIRAGHI
Vice-Président du Yacht Club
Eulalie RUS
MOF Fishmonger & Shellfish Seller.
Bernard D’ALESSANDRI
Directeur général et secrétaire du Yacht Club
Franck GARANGER
Directeur culinaire Explora Journeys
Laurent SOLER
Ancien Chambellan du Prince Albert II
Pierre FROLLA
Recordman du monde d’apnée profonde
Kateryna MERKULOVA-LEGRAND
Productrice de caviar
Louise PETITRENAUD
Journaliste gastronomique
Catégorie Fermes:
Philippe JOANNES
MOF 2000 - Consultant culinaire Yacht Club Monaco
Pascal KRETTLY
Commandant de Marine
Michel PORTOS
Chef et restaurateur
Christian GARCIA
Chef du palais Princier de Monaco
Michel ROTH
Mof et Bocuse d’Or
Karim MOUBARIK
CEO & founder Caviar LIANOZOFF- Dubai
Erwann GUEGAN
Co founder CIO Monte-Carlo Life Style
Biagio CARÀ
Négociant, Affineur de caviar
Franck COUECOU
Ex-responsable RP prestige France Moêt & Chandon
Claire VERNEIL
Cheffe pâtissière
Nell’immagine: la giuria al lavoro durante la prima edizione del “World Caviar Awards” che si è tenuta nel 2024 al Château Hôtel Grand Barrail à Saint Emilion en Gironde.
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
 
                                
        


