di Angela Valenti Durazzo – Monaco, città-stato in cui l’impegno sportivo ha da sempre avuto un ruolo importante, è ufficialmente candidata al titolo di “Capitale Mondiale dello Sport nel 2025”. La candidatura ufficiale è stata annunciata dal Ministro dell’Interno del Principato Patrice Cellario nel corso di una conferenza stampa, alla presenza anche di Isabelle Bonnal, responsabile della Direzione dell’Educazione Nazionale, della Gioventù e dello Sport, di Jacques Pastor, responsabile dello sport della Mairie (il Comune) e di numerose altre personalità.
Il punto con la stampa ha avuto luogo sabato pomeriggio, 21 ottobre 2023, all’Hôtel Hermitage al termine della visita nel Principato dei membri dell’associazione ACES , organizzazione che rappresenta la Federazione delle Capitali e delle Città Europee dello Sport, riconosciuta dalla Commissione Europea e partner ufficiale dell’UNESCO.
Nel corso della visita, durata 4 giorni, 9 membri dell’ACES hanno potuto prendere visione della politica monegasca in materia di sport, visitare i principali impianti ed enti e parlare con i rappresentanti (del settore amatoriale e professionistico).
Hanno inoltre assistito alla Sala Gaston Médecin all’incontro della Turkish Airlines Euroleague tra l’AS Monaco e l’ALBA Berlino. Una visita ad una città-stato “che ha un cuore, una forza, una capacità di conoscenza di rapporti internazionali…” è stato detto nel corso dell’incontro.
“Il Principato di Monaco è particolarmente onorato di candidarsi per il titolo Monaco, Capitale Mondiale dello Sport – ha affermato S.A.S. il Principe Alberto II nella prefazione del dossier di presentazione della candidatura ai membri della giuria – perché credo profondamente nell’impatto positivo e duraturo dei valori sportivi essenziali che mi sono stati trasmessi, perché lo sport nel Principato ha saputo affermare con talento la propria influenza internazionale, perché una Città-Stato può essere un riferimento globale per lo sport etico, sostenibile, aperto e impegnato“.
Una serie di priorità mostrate anche al termine dell’incontro in un video che ha illustrato sinteticamente ai presenti la realtà (a livello di sport scolastico, di massa e agonistico) del Principato.
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine