Piace la “Nuova” Spiaggia del Larvotto, Inaugurata dal Principe Alberto alla Presenza di Renzo Piano (le foto).

Piace la Nuova Spiaggia del Larvotto, Inaugurata dal Principe Alberto alla Presenza di Renzo Piano.
Foto di gruppo nella spiaggia del Larvotto interamente rinnovata. Da sinistra: Jean Castellini, Renzo Piano, il Principe Alberto II, Pierre Dartout, Marie-Pierre Gramaglia, Stéphane Valeri, Didier Gamerdinger e M. Fiori. Ft©Dir.Comm./ Michaël Alesi

di Angela Valenti Durazzo – Nonostante il tempo incerto di oggi, curiosi e habitué della spiaggia per eccellenza di Monaco, non hanno potuto esimersi dal fare una capatina al sito balneare del Larvotto, interamente rinnovato, mostrando il proprio gradimento.

Piace la Nuova Spiaggia del Larvotto, Inaugurata dal Principe Alberto alla Presenza di Renzo Piano.
La Spiaggia del Larvotto nel Principato di Monaco; Ft©GMD

Il sito balneare è infatti stato inaugurato ieri, sabato 4 luglio 2021, giusto in tempo perché la stagione possa avere inizio. L’inaugurazione si é svolta alla presenza del Principe Alberto II, accompagnato dal ministro di Stato Pierre Dartout, dai Ministri dell’Ambiente Marie-Pierre Gramaglia, dell’Economia Jean Castellini e della Sanità Didier Gamerdinger, dal Presidente del Consiglio Nazionale Stéphane Valeri e dal celebre architetto genovese Renzo Piano

” Rendere la spiaggia e i suoi dintorni più piacevoli da vivere”

Piace la Nuova Spiaggia del Larvotto, Inaugurata dal Principe Alberto alla Presenza di Renzo Piano.
Il Principe Alberto visita la spiaggia con le personalità presenti; Ft©Dir.Comm./Michaël Alesi

Lo stabilimento balneare e le strutture ad esso collegate sono dunque aperte e funzionanti da ieri anche se “la ristrutturazione del sito sarà completata all’inizio del 2022 – riporta una nota – . Firmata dall’architetto Renzo Piano come prolungamento dell’estetismo contemporaneo e raffinato dell’estensione a mare (il futuro quartiere in costruzione MareTerra) ha l’ambizione di rendere la spiaggia e i suoi dintorni più piacevoli da vivere, con spazi pubblici accessibili di qualità e aperti al pubblico”.

Estate a Monte Carlo
Ft©GMD

La “Nuova” Spiaggia del Larvotto Eleganza Ecosostenibile

La spiaggia, tanto cara a vacanzieri e residenti, realizzata anche grazie a Michel Desvigne, architetto paesaggista del progetto, è divenuta oggi un litorale sinuoso su cui si affacciano gli alti e lussuosi palazzi dell’esclusiva avenue Princesse Grace. L’eleganza è esaltata dalle scelte architettoniche, dalle linee leggere, dalle coperture al di sopra dei ristoranti che paiono candide vele, dai materiali trasparenti e dal bianco e le tinte chiare sullo sfondo del mare azzurro di questo angolo monegasco. Sulla passeggiata svettano le bandiere rosse e bianche monegasche e una fitta vegetazione mediterranea (in parte ancora da ultimare).

Piace la Nuova Spiaggia del Larvotto, Inaugurata dal Principe Alberto alla Presenza di Renzo Piano.
Ft©GMD

Oltre alle palme, ai locali, ai negozi (più ampi e destinati ad un’apertura non solo estiva) a contraddistinguere il rinnovato sito balneare del Larvotto sono anche i criteri eco- sostenibili, di risparmio energetico e riciclo. Non mancano poi pannelli solari e una gestione intelligente dei rifiuti, annunciati nel corso di una conferenza stampa dal ministro Marie-Pierre Gramaglia già nel maggio 2019 (LEGGI L’ARTICOLO).

“L’eleganza è esaltata dalle scelte architettoniche all’avanguardia, dalle linee leggere…”

Sotto la guida di Jean-Luc Nguyen, Direttore dei Lavori Pubblici, il Principe Alberto ha dunque potuto visitare ieri le nuove strutture e gli spazi del complesso la cui ristrutturazione ha preso avvio nell’ottobre 2019.

Lo spazio "non fumatori" nella spiaggia del Larvotto
Lo spazio “non fumatori “nella spiaggia di Monte Carlo; Ft©GMD

Il sito balneare del Larvotto mantiene, fra le altre cose, l’Handiplage, riservata alle persone con mobilità ridotta e in situazione di handicap. È stata anche recentemente introdotta un’area delimitata per i fumatori, a seguito del divieto di fumare introdotto a fini ambientali e di tutela della salute nelle spiagge monegasche dal 26 giugno al 30 settembre 2021 (LEGGI L’ARTICOLO) e può contare anche su una pista ciclabile.

Piace la "Nuova" Spiaggia del Larvotto, Inaugurata dal Principe Alberto alla Presenza di Renzo Piano (le foto).
Il team dell’Handiplage nel corso della sua attività di assistenza a una persona con problemi motori nella spiaggia del Larvotto; Ft.©Dir.Comm/Manuel Vitali
Piace la "Nuova" Spiaggia del Larvotto, Inaugurata dal Principe Alberto alla Presenza di Renzo Piano (le foto).
Handiplage, Spiaggia del Larvotto, Ft©Dir.Comm/Manuel Vitali

Alla Spiaggia col Mini Bus

E non è tutto: in concomitanza con l’apertura del nuovo complesso balneare il Governo del Principe e la Compagnia degli Autobus di Monaco (CAM) hanno deciso di mettere a disposizione un bus navetta gratuito e al 100% elettrico.

Alla Spiaggia del Larvotto col Bus Navetta
Il Minibus percorre avenue Princesse Grace Ft.©Dir.Comm/Michael Alesi

Il mini bus serve Avenue Princesse Grace tutti i giorni (ovviamente d’estate) dalle 10 alle 19 e con una frequenza di 15 minuti. Collega dunque la rotonda del Portier alla rotonda del Monte-Carlo Bay al fine di facilitare l’accesso alla spiaggia dai parcheggi pubblici situati nelle vicinanze (segue il percorso, in questo tratto, delle linee di autobus 5 e 6).

Progetto Spiaggia del Larvotto
Restauro della Spiaggia del Larvotto: Renzo Piano Réaménagement Du Larvotto. ©Renzo Piano Building Workshop Michel Desvigne Paysagiste

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)