Ponente Ligure: A Piedi o in Bicicletta tra Costa ed Entroterra

Ponente Ligure: A Piedi o in Bicicletta tra Costa ed EntroterraIn Bicicletta e a piedi nel Ponente Ligure; Ft. Asya Vee

Nota Stampa

“Sulla scia del successo della pista ciclabile Riviera dei Fiori a bordo mare, Elevation Club, il Club di Prodotto nato in Confesercenti per aggregare e coordinare le attività turistico-sportive outdoor nella provincia di Imperia (LEGGI L’ARTICOLO), ha programmato la realizzazione di una rete di “Assi Verticali” che possano collegare a piedi o in bicicletta la costa con l’entroterra e oltre, verso il Piemonte e la soprastante “Alta Via del Sale” (percorso che si snoda tra Piemonte, Francia e Liguria n.d.r.).

Il primo che proponiamo è Prea Runda , un rimando alla pietra levigata delle mulattiere, addomesticata dalla fatica e dal quotidiano vivere dell’uomo in simbiosi con la terra.

Prea Runda è un percorso ciclo-pedonale che collega la costa ed il territorio di Sanremo con la zona collinare e montana di Pigna nella Valle Nervia, attraverso un tragitto che racchiude in se i borghi di Bajardo e Castelvittorio, due piccoli gioielli del Ponente Ligure.

È un tratto turistico costituito da strade secondarie, in parte sterrate e con brevi tratti su mulattiera, ed è concepito per essere dedicato ad un’utenza composta da famiglie e principianti.

L’attività è facilitata dalla navetta di collegamento tra il centro di Sanremo e San Romolo, che rappresenta il tratto più impegnativo per il dislivello di quota.

L’obiettivo dell’ Elevation Club e dei Comuni impegnati in questo nuovo progetto è quello di attivare delle micro-reti di servizi collegate a questo tipo di infrastrutture turistiche, per garantire tutto l’anno un’esperienza di qualità.

Lungo il Percorso: video con la storia di ogni luogo

Per completare il progetto ciclo-pedonale sarà predisposta una guida digitale basata su piccoli totem posizionati lungo il percorso , dotati di infografia e QR code, che attiveranno dei video con storie di ogni luogo, alla scoperta del territorio.

Questi punti di sosta, intesi come moderne cartoline tecnologiche, saranno in parte collocati nei luoghi strategici vicino a aree di sosta e punti di ristoro per permettere di assaggiare i prodotti tipici dei luoghi.

Prea Runda sarà presente nel portale Liguria Experience dell’Agenzia In Liguria e potrà servire per promuovere le attività outdoor all’interno del Parco delle Alpi Liguri e dei diversi Comuni interessati, e con un piano di comunicazione mirato al turismo green, fruibile tutto l’anno, a piedi o in bicicletta, grazie all’Elevation Club, con possibilità di avere a disposizione guide bike professioniste e prenotare vacanze organizzate”.

Guarda Anche:

Rotte di Gusto: in bike nella Riviera dei Fiori

A Bordighera la Bike-economy

Alberto II Inaugura MonaBike

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)