Di Angela Valenti Durazzo
Nuovi obblighi a Monaco in relazione all’epidemia mondiale del Coronavirus. Mentre mancano pochi giorni a Ferragosto, il Ministro di Stato Serge Telle ha annunciato alla stampa, alla presenza di Patrice Cellario, Ministro degli Interni di Monaco e di Pascale Pallanca, Direttrice del Lavoro, l’entrata in vigore da oggi, mercoledì 12 agosto 2020, dell’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto in quattro luoghi (precedentemente la mascherina era obbligatoria solo nei luoghi chiusi, frequentati dal pubblico).
I quattro punti dove è scattato l’obbligo sono:
- la piazza del Palazzo del Principe
- le stradine di Monaco Ville (la Rocca) che essendo molto strette e percorse da turisti rendono difficile il rispetto del distanziamento
- la piazza del Casinò
- l’area esterna al Centro commerciale di Fontvieille
Si tratta di spazi che, soprattutto nella stagione estiva, sono intensamente frequentati. Nella giornata di oggi, infatti, al di fuori del centro commerciale di Fontvieille e nelle altre zone interessate, la polizia era impegnata a controllare che i numerosi turisti (e a chiunque ne era sprovvisto) indossassero la mascherina.
Il Ministro di Stato ha inoltre precisato che gli ultimi casi positivi al Covid-19 rilevati a Monaco sono stati, per la maggior parte, di persone contagiate al di fuori dal Principato.
Telle si è comunque detto soddisfatto “del comportamento dei residenti a Monaco che nell’insieme rispettano molto bene le misure sanitarie, anche se con il caldo di questi giorni non sono gradevoli”.
Sui nuovi casi positivi al Covid-19 nel Principato LEGGI
Sul Coronavirus e le nuove misure annunciate la scorsa settimana dal Ministro della Sanità Gamerdinger LEGGI ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui