Ha Chiuso i Battenti nel Principato la Mostra su Miró

Ha Chiuso i Battenti nel Principato la Mostra su MirόUna delle opere esposte nella mostra "Mirό, La Peinture au défi", appena conclusa nel Principato di Monaco Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo – Una mostra che, nonostante il difficile periodo, è stata particolarmente apprezzata da residenti e stranieri: Miró La Peinture au défi si è conclusa nei giorni scorsi a Villa Paloma (sede insieme a Villa Sauber del Nuovo Museo Nazionale di Monaco –NMNM), lasciando a Monaco un’impronta di colore e l’emozione che sempre suscitano nel pubblico le grandi opere.

Mostra su Miró nel Principato di Monaco
Un momento della presentazione alla stampa della mostra su Joan Miró; Ft©Dir.Comm.

Per ricordarci questo evento culturale, inserito nel quadro del Monte Carlo Gala for Planetary Health (LEGGI L’ARTICOLO), mostriamo alcune immagini delle opere dell’artista catalano (Barcellona 1893 – Palma di Maiorca, 1983) e grande rappresentante del surrealismo.

Una mostra che insieme ad altre, ha arricchito il panorama culturale di questo periodo dell’anno che precede l’inverno (fra le altre vi sono le esposizioni attualmente in corso: Artifici instabili, Storie di Ceramiche/Artifices Instables, Histoires de Céramiques e Ritratti Filmati di Charles Freger / Portraits filmés de Charles Freger).

Ha Chiuso i Battenti nel Principato la Mostra su Mirό
“Mirό, La Peinture au défi”; Ft©arvalens

L’esposizione di Joan Mirό ha regalato ai visitatori un percorso di 64 opere. È stata realizzata dal NMNM e dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco ed organizzata da l’Estate Joan Mirό, Joan Punyet Mirό, nipote dell’artista (foto sopra) e dalla Galleria Gmurzynska in collaborazione con la Successiό Mirό et la Fundaciόn Mapfre). 

Ha Chiuso i Battenti nel Principato la Mostra su Mirό
Mirό: tocchi di colore e spirito riformatore; Ft©arvalens

La mostra ha permesso agli estimatori di Joan Mirό di apprezzare più di 50 quadri, 3 sculture ed un insieme di collage e disegni che ripercorrono la carriera e la multiforme personalità dell’artista catalano che “amava la libertà”, come ha tenuto a ricordare nel corso della presentazione il nipote.

Il pittore del XX secolo non ha dunque realizzato solo dipinti ma anche opere con materiali come cartone, pezzi di ferro, realizzando inoltre collage, sculture, ceramiche, scenografie ecc.

Ha Chiuso i Battenti nel Principato la Mostra su Miró

 Miró La Peinture au défi si inserisce quindi fra gli eventi che, sebbene nel rispetto delle norme di prevenzione sanitaria anti covid-19, hanno regalato arte e colore al Principato di Monaco in un periodo caratterizzato a livello mondiale dall’allarme sanitario per l’epidemia del Covid-19.

Guarda anche:

Coronavirus a Monaco e in Costa Azzurra: l’Arte Aiuta il Mondo a Sognare

Cinzia Corbetta: l’Arte Come Espressione di Bellezza e Come Terapia

Ad Ottobre a Monaco la Mostra sugli Eroi dei Fumetti

Covid Art Monaco: Un “Antidoto al Coronavirus”

Ha Chiuso i Battenti nel Principato la Mostra su Mirό
Una delle opere di Mirό esposte a Villa Paloma; Ft©arvalens

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Ha Chiuso i Battenti nel Principato la Mostra su Mirό
Una Mostra con oltre 60 opere quella di Mirò a Villa Paloma (NMNM) ; Ft©arvalens
Ha Chiuso i Battenti nel Principato la Mostra su Mirό
Ft©arvalens
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)