Principi e Principesse di Monaco : anche il Trono dei Grimaldi in Mostra nell’Esposizione in Cina

Principi e Principesse di Monaco : anche il Trono dei Grimaldi in Mostra nell'Esposizione in Cina

Principi e Principesse di Monaco saranno fra pochi giorni protagonisti di un’importante esposizione in Cina.

Ci sarà anche il trono del Palazzo del Principe di Monaco, con il suo importante valore simbolico, storico ed artistico, trasportato per la prima volta oltre i confini del Principato ed oltre a questo gli abiti ed i gioielli indossati da Grace Kelly; i dipinti di Monet, Renoir, Bellotto ecc. provenienti dalla collezione privata del Principe Alberto, ed altre opere ed oggetti di grande valore.

La Mostra Princes et Princesses de Monaco, une dynastie européenne (XIIIe-XXIe siècle); Principi e Principesse di Monaco, una dinastia europea (XIII – XXI secolo), sarà inaugurata nel cuore della Città Proibita di Pechino, alla presenza del ministro degli interni Patrice Cellario, della direttrice del Grimaldi Forum Sylvie Biancheridel Direttore degli Archivi e della Biblioteca del Palazzo dei Principi di MonacoThomas Fouilleron e di un’ampia delegazione monegasca, il prossimo giovedì 6 settembre 2018,  dal Principe Alberto II (che sarà in visita ufficiale in Cina fino all’8 settembre). 

Ripercorrerà gli oltre 700 anni della storia dei Grimaldi, la più antica delle dinastie europee, e si estenderà su1400 m2 nella Meridian Hall e la sua sala adiacente, dal 7 settembre all’11 novembre 2018.

Si tratta di una nuova tappa dello scambio culturale e d’arte che ha visto nell’estate 2017 la mostra al Grimaldi Forum, con 47mila visitatori in due mesi, La Cité Interdite à Monaco / La Città Proibita a Monaco” (leggi https://monacoitaliamagazine.net/citta-proibita-monaco-ultimi-giorni).

Da Grace a Charlène: le mitiche nozze dei Principi di Monaco

Nel 2018 la Cina “ricambia”, dunque, aprendo le sale della Città Proibita alla mostra Principi e Principesse di Monaco, realizzata dal Grimaldi Forum e dal Palazzo del Principe,  con la partecipazione di numerose istituzioni monegasche.

L’esposizione sarà suddivisa in sezioni, così come voluto dal suo curatore, Thomas Fouilleron, Direttore degli Archivi del Palais Princier di Monaco, con la consulenza artistica di Stéphane Bern.

La seconda sala è stata immaginata come una prestigiosa sala dei matrimoni, e in particolare delle nozze che hanno proiettato il Principato nel mito, accordando tra loro glamour e tradizione, dalla Principessa Grace alla Principessa Charlène – si legge sul testo di presentazione – la coppia divenuta un’icona formata dal Principe Ranieri III e Grace Kelly inaugura questa sezione espositiva con numerose testimonianze sulla loro vita e alcuni oggetti personali dell’attrice di Hollywood diventata Principessa di Monaco: il suo guardaroba con gli abiti firmati Christian Dior, Chanel, Yves Saint-Laurent, che hanno contribuito allo stile Grace Kelly, oltre ad una vetrina impreziosita da una quarantina di splendidi pezzi di alta gioielleria (diademi, spille, collane, braccialetti) firmati dalle grandi maisons Van Cleef & Arpels e Cartier”.

In mostra per la prima volta la collezione di Quadri di Alberto II

E sempre nel campo dell’arte e del collezionismo l’evento organizzato in Cina permetterà di ammirare i quadri della collezione privata del Principe Alberto II, documentando il costante interesse dei suoi antenati, e della famiglia Grimaldi per l’arte ed in particolare per la pittura a partire dal XVII secolo.

I visitatori potranno così ammirare le opere di Monet, Renoir, Cézanne, Dufy, Bellotto, Poussin, esposte tutte insieme per la prima volta al di fuori del Palais di Monaco.

Sulla Mostra al Grimaldi Forum dell’estate 2018 leggi:

https://monacoitaliamagazine.net/da-il-cairo-a-monte-carlo-loro-dei-faraoni-apre-battenti-le-fotografie

Ft.Vincent Goth

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)