
La stagione teatrale 2026 di Ventimiglia, dal titolo Sipario d’Autore, si svolgerà dal 6 gennaio al 3 marzo, con cinque appuntamenti sotto la direzione artistica e organizzativa di Claudia Claudiano e Angelo Giacobbe per la Cooperativa CMC / Nidodiragno Produzioni.
“Una proposta culturale, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Ventimiglia, che trova nella varietà dei linguaggi il suo tratto distintivo: cinque titoli, cinque mondi, uniti da una qualità artistica di alto profilo e dalla presenza di interpreti riconosciuti ed amati da un pubblico folto e diversificato”, spiegano gli organizzatori.
La stagione della città italiana di confine comincia il giorno dell’Epifania, martedì 6 gennaio, con “Basta Poco”, una commedia scritta e interpretata da Antonio Cornacchione, in scena affiancato da Pino Quartullo e Alessandra Faiella: una farsa divertente e ruvida che guarda alla ipocrisia della politica in modo disincantato e bipartisan.
Domenica 18 gennaio è la volta di Stivalaccio Teatro, giovane compagnia tra le più autorevoli del panorama nazionale, on stage con una rivisitazione vitalissima e sorprendente del “Don Chisciotte”, capolavoro immortale, emblema dell’idealismo puro, simbolo dell’eterna lotta tra sogno e realtà.
Sipario d’Autore: figure iconiche della scena italiana

Nella foto: Cornacchione Faiella e Quartullo, protagonisti di “Basta Poco”, spettacolo d’apertura della rassegna teatrale della città di confine italiana.
Domenica 1 febbraio arriva Enrico Galiano, definito da Massimo Gramellini “insegnante in stile attimo fuggente”, con lo spettacolo “Sei un mito!”, fenomeno teatrale che ha conquistato tutta Italia. Un appuntamento che vuole dare continuità allo sguardo verso le giovani generazioni (lo scorso anno era presente il giovane divulgatore Edoardo Prati) che devono trovare nel teatro un’occasione di stimolo e confronto.
Domenica 22 febbraio si ride con “Capitol’ho”, il nuovo spettacolo di Ale e Franz, coppia amatissima della comicità italiana, capace di coniugare leggerezza e acume. Ecco a Ventimiglia il nuovo progetto che celebra la popolarità di Alessandro Besentini e Francesco Villa, figure ormai iconiche della scena italiana.
Gran finale martedì 3 marzo con gli Oblivion, che tornano nel ponente ligure con “Tuttorial”, uno show esplosivo e travolgente: un “anti musical carbonaro” dove i cinque interpreti cantano, suonano e percuotono strumenti di ogni tipo, diventando l’orchestra di sé stessi in uno spettacolo a metà tra avanspettacolo e dj set. La loro presenza arriva pochi giorni dopo la settimana del Festival che li vedrà protagonisti delle immancabili parodie dedicate ai successi sanremesi.
Gli spettacoli di Sipario d’Autore, che si rivolgono anche al pubblico dei numerosi italiani che abitano oltre confine, in Francia e nel Principato di Monaco, hanno inizio alle 18 ad eccezione dell’ultimo, Tuttorial ,che avrà inizio alle 21.
Biglietti: piattaforma di prevendita Liveticket.it
Botteghino c/o Teatro Comunale, via Aprosio Ventimiglia
Nell’immagine in apertura: Ale E Franz sul palco di “Sipario D’autore” stagione teatrale a Ventimiglia.
Potrebbe interessarti anche:
UNO SGUARDO IN LIGURIA: PARTE A DICEMBRE FUGHE DI TEATRO…E DI UMORISMO A BORDIGHERA
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui



