Sul Tetto del Grimaldi Forum un Impianto Solare di 2470 Metri Quadrati: “Sarà il Più Importante come Dimensioni e Potenza del Principato”

Sul Tetto del Grimaldi Forum un Impianto Solare di 2470 Metri Quadrati: “Sarà il Più Importante come Dimensioni e Potenza del Principato”Ft.Grimaldi Forum

Impianto solare a Monte Carlo. Il Grimaldi Forum (il centro di congressi, mostre e cultura nell’avenue Princesse Grace) e la Società Monegasca d’elettricità e gas (SMEG) hanno siglato un patto a favore della transizione energetica (sull’argomento leggi: https://monacoitaliamagazine.net/transizione-energetica-monaco-sviluppo-sostenibile).

Questa partnership darà vita all’installazione, nel 2019, di un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio che verrà dunque completamente ricoperto da pannelli. L’impianto solare sarà infatti il più importante per dimensioni e potenza del Principato (2470 metri quadrati, 490 kW, 600 MWh di produzione annuale equivalgono all’energia elettrica consumata da un centinaio di abitazioni), rendendo il Grimaldi Forum il primo produttore di energia verde nel Principato.

L’importante progetto si inserisce nella politica portata avanti dal governo del Principe, che ha introdotto incentivi finanziari per favorire la produzione di elettricità fotovoltaica ed un catasto solare online (sul catasto solare leggi: https://monacoitaliamagazine.net/monaco-investe-solare-acquista-centrali-elettriche-verdi-allestero-per-contribuire-alla-riduzione-delle-emissioni-di-co2).

L’impianto solare fornirà energia elettrica all’eco-quartiere in costruzione

Sul Tetto del Grimaldi Forum un Impianto Solare di 2470 Metri Quadrati: “Sarà il Più Importante come Dimensioni e Potenza del Principato”

Ft.Grimaldi Forum

L’installazione fotovoltaica del Grimaldi Forum, centro di cui Sylvie Biancheri è Direttore Generale ed Henri Fissore Presidente, sarà realizzata e sfruttata dalla Società Monegasca d’elettricità e gas attraverso la firma del contratto “SunE”.

L’operazione ambientale è un’anticipazione dell’integrazione del Grimaldi Forum nell’eco-quartiere che sorgerà all’Anse du Portier (dove attualmente c’è il mare). L’impianto solare del Grimaldi Forum fornirà infatti energia elettrica verde a questo complesso, e diventerà una “vetrina” del Patto Nazionale voluto dal Principe Alberto (su questo leggi: https://monacoitaliamagazine.net/ambiente-patto-nazionale-transizione-energetica-monaco-popolazione-chiamata-impegnarsi ).

Il Grimaldi Forum è certificato ISO 14001 dall’ottobre 2008 ed ha aderito alla transizione energetica da lungo tempo – è stato spiegato durante la presentazione del progetto – è dunque pienamente impegnato in questa dinamica contribuendo alla realizzazione degli ambiziosi obiettivi del Principato”.

Nella foto in apertura da sinistra a destra: Jean-Luc Nguyen, Direttore della Missione per la Transizione energetica, Rémi Rolland, amministratore del Demanio, Thomas Battaglione, Direttore Generale della SMEG, Sylvie Biancheri et Henri Fissore, Direttore generale e Presidente del Grimaldi Forum.

Sul Tetto del Grimaldi Forum un Impianto Solare di 2470 Metri Quadrati: “Sarà il Più Importante come Dimensioni e Potenza del Principato”

 

Seguiteci anche su facebook

Monaco Italia Magazine

 

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)