Viaggio a Ginevra del Club Suisse di Monaco con Visita al CERN e alle Nazioni Unite

Il Club Suisse De Monaco In Visita Al CERN
Ginevra: il Club Suisse del Principato di Monaco in visita al CERN; Ft© Club Suisse De Monaco

Si è appena concluso il viaggio a Ginevra dei soci del Club Suisse de Monaco, il quale dopo l’accoglienza nella villa di un socio a Cologny, affacciata sul lago di Ginevra, è proseguito con la visita al CERN, il Centro Europeo di Ricerca Nucleare, introdotta da Gianluigi Arduini, vice capo del BEAMS Department del CERN.

Il terzo giorno è iniziato con una colazione in una splendida villa sulle rive del lago – riporta una nota – presso l’HD Center for Humanitarian Dialogue. Durante la mattinata, i membri hanno potuto assistere a una conferenza e partecipare a conversazioni su come prevenire e porre fine alle guerre e ridurre le sofferenze associate ai conflitti militari attraverso la mediazione e i negoziati diretti tra le parti coinvolte nel conflitto”.

Il gruppo si è poi recato alle Nazioni Unite, dove ha effettuato una visita guidata, seguita da un pranzo con Gilles Realini (che lavora per il Principato di Monaco presso la Missione permanente delle Nazioni Unite) durante il quale si è discusso “del ruolo dell’ONU e di Monaco nel contesto internazionale”.

Il Club Suisse de Monaco fondato nel 1949

Il viaggio a Ginevra ha offerto ai soci del Club Suisse de Monaco, che è stato fondato nel 1949 ed è una delle più antiche associazioni del Principato, l’opportunità di visitare incantevoli luoghi e paesaggi, ma anche “di acquisire importanti conoscenze sulla ricerca fisica di base, sulle relazioni internazionali e sugli affari umanitari”. Si è trattato, infatti, come riporta la nota “di un’esperienza che ha allargato gli orizzonti e creato nuovi legami”. L’obiettivo del Club Suisse de Monaco è infatti quello di mantenere le relazioni sociali e culturali tra gli svizzeri e i monegaschi, così come con gli altri cittadini che vivono o visitano Monaco “organizzando eventi informativi nei settori dell’economia, della politica e della salute con personalità di alto livello, il Club desidera promuovere gli scambi fornendo una vetrina del know-how e dei valori svizzeri”.

Potrebbe interessarti ANCHE

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine