Oggi 20 Anni del Grimaldi Forum: Due Grandi Mostre nei Prossimi Anni e il Catalogo su Monaco e l’Automobile Disponibile per il Pubblico

20 Anni del Grimaldi Forum: Due Mostre in Previsione e il Catalogo su Monaco e l'Automobile Disponibile per il PubblicoUn'immagine del Grimaldi Forum con la grande G del ventennale sopra all'ingresso; Ft ©arvalens

di Angela Valenti Durazzo

Una grossa G rossa con al suo interno una F (le iniziali di Grimaldi Forum) e la scritta 20 Ans, campeggiano sull’ingresso del grande edificio trasparente sul quale si riflette il cielo di Monte Carlo.

Un logo che sta a testimoniare i 20 anni compiuti dal Grimaldi Forum (GFM) – centro di cultura, spettacoli e congressi di Monaco – proprio in questo 2020, che è coinciso con la crisi sanitaria globale del coronavirus.

L’inaugurazione del nuovo Centro Culturale Monegasco era avvenuta, infatti, proprio oggi, il 20 luglio dell’anno 2000, ad opera del Principe Ranieri III, accompagnato dal Principe Alberto e dalla Principessa Stéphanie.

Gli eventi, mostre, congressi ecc. previsti in questi mesi al Grimaldi Forum sono stati posticipati ed alcuni annullati per via della crisi sanitaria, ma nel frattempo sono state messe a punto una serie di misure sanitarie (LEGGI L’ARTICOLO).

20 anni di questa mega struttura, centrale per la vita culturale del piccolo stato dalle grandi ambizioni (nel 2019 il GFM ha registrato la presenza record di 290mila visitatori) che autorità e dipendenti hanno ugualmente voluto celebrare, come forma di gratitudine verso tutte le équipe impegnate e verso il consiglio d’amministrazione. Alla cerimonia erano presenti il Principe Alberto II, accompagnato dal ministro degli Interni Patrice Cellario, il Direttore Generale del Grimaldi Forum Sylvie Biancheri e il Presidente del Consiglio di Amministrazione Henri Fissore, anche se senza pubblico e senza mostre ed eventi collegati.

Attese le Mostre di Giacometti e Monet

In ogni caso il Centro Culturale Monegasco – mentre la data della prevista ripresa degli aventi si avvicina (fra questi è annunciato ad ottobre il Monte Carlo Film Festival della Commedia di Ezio Greggio) – guarda al futuro e a due nuove mostre estive.

La prima esposizione è prevista nel 2021 e sarà dedicata all’artista svizzero Alberto Giacometti (1901-1966) considerato uno dei grandi scultori del ‘900. La seconda nel 2023 sul maestro dell’impressionismo Claude Monet.

Oggi 20 Anni del Grimaldi Forum: Due Grandi Mostre nei Prossimi Anni e il Catalogo su Monaco e l'Automobile Disponibile per il Pubblico
Il Grimaldi Forum celebra 20 anni di grandi esposizioni estive

Sono molte, infatti, le esposizioni che hanno accompagnato negli scorsi anni l’estate degli abitanti del Regno dei Grimaldi e dei numerosi turisti. Tra queste citiamo SuperWarhol nel 2003; Les Années Grace Kelly Princesse de Monaco nel 2007 (VEDI ANCHE); Monaco fête Picasso/Monaco celebra Picasso nel 2013; Francis Bacon, Monaco et la culture française/Francis Bacon, Monaco e la cultura francese nel 2016; La Cité Interdite à Monaco/La Città Proibita a Monaco nel 2017; L’Or des Pharaons, 2500 ans d’orfèvrerie dans l’Egypte ancienne / L’Oro dei Faraoni, 2500 anni di Oreficeria nell’Antico Egitto nel 2018; Dalí, une histoire de la peinture /Dalí, una storia della pittura nel 2019.

Il Catalogo di Monaco e l’Automobile “un invito a viaggiare nel tempo”

La grande mostra che sarebbe coincisa questa estate con il ventennale del GFM, Monaco et l’Automobile, de 1893 à nos jours/ Monaco e l’Automobile dal 1893 ai giorni nostri (LEGGI L’ARTICOLO) è stata annullata in ragione dell’emergenza globale Covid-19.

20 Anni del Grimaldi Forum: Due Mostre in Previsione e il Catalogo su Monaco e l'Automobile Disponibile per il Pubblico
Il Catalogo dell’esposizione del 2020 al Grimaldi Forum, annullata a causa della crisi del coronavirus.

È comunque disponibile per gli appassionati della storia dei motori il catalogo dei veicoli e degli oggetti (e-mail : agalluffo@grimaldiforum.com / Tél +377 99 99 20 00) testimonianza di 3 anni di lavoro. 

“É un invito a viaggiare nel tempo – spiegano al Grimaldi Forum – e racconta la relazione intima fra il Principato e l’automobile” . 

Ecco alcuni paragrafi contenuti nel catalogo:

– Monaco, haut lieu de l’histoire automobile – Rodolphe Rapetti
– Le Prince Albert Ier de Monaco (1848-1922) et les mobilités de son temps – Jacqueline Carpine-Lancre
– Concours d’élégance de Monte-Carlo : l’excellence automobile en Principauté – Emmanuel Piat
– Louis Chiron (1899-1979) : le Monégasque champion du monde en 1928 – Richard Keller
– Monaco et l’automobile, une histoire de cinéma – Vincent Vatrican
– Présentation de 52 voitures iconiques des courses de Monaco – Serge Bellu et Emmanuel Piat

Infine, sempre in occasione delle celebrazioni del ventennale sarà possibile seguire online e sui social del GFM una retrospettiva culturale composta da una serie di 20 video consacrati alle grandi esposizioni dell’estate.

20 Anni del Grimaldi Forum: Due Mostre in Previsione e il Catalogo su Monaco e l'Automobile Disponibile per il Pubblico
20 anni del Grimaldi Forum di Monte Carlo; Ft ©arvalens

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)