Dieci anni dopo il successo della mostra le Regine dell’Egitto aprirà i battenti nell’estate del 2018 al Grimaldi Forum di Monte Carlo L’Oro dei Faraoni, 2500 Anni di Oreficeria nell’Antico Egitto. L’esposizione permetterà di riunire, dal 7 luglio al 9 settembre 2018, più di 150 capolavori e preziosi corredi funerari provenienti dal Museo del Cairo, alcuni dei quali frutto di recenti scoperte nelle tombe reali e principesche dell’Egitto dei Faraoni.
Saranno esposti, infatti, sontuosi gioielli, braccialetti, collane intarsiate, pendenti, cinture di oreficeria, vasellame, specchi dorati, sarcofagi, maschere funerarie placcate d’oro ecc; illustrati da documenti che ne ricostruiscono la scoperta.
L’ Oro dei Faraoni: illustrata lunedì 4 giugno al pubblico
La mostra si avvale dell’esperienza di Christiane Ziegler curatrice dell’esposizione, direttrice emerita del Dipartimento delle Antichità egiziane del Museo del Louvre, direttrice della pubblicazione della Missione archeologica del Louvre a Saqqara (necropoli situata in Egitto a 30 Km dal Cairo) e presidentessa del Centro archeologico Memphite.
Christiane Ziegler svelerà la filosofia della mostra-evento del Grimaldi Forum e si soffermerà sulle opere emblematiche durante una conferenza pubblica, in collaborazione con la Mediateca di Monaco, con ingresso libero, lunedì 4 giugno alle 18.30 all’Auditorium Camille Blanc del Grimaldi Forum (la prenotazione è consigliata allo 00377 99993000)
Catherine Alestchenkoff, Direttrice culturale del Grimaldi Forum, illustrerà invece la scenografia immaginata dall’équipes monegasca.
Per La Cité Interdite à Monaco (La Città Proibita a Monaco) grande mostra dell’estate 2017 al Grimaldi Forum, leggi:
http://monacoitaliamagazine.net/citta-proibita-monaco-ultimi-giorni
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine