
Anche la Rappresentanza Permanente di Monaco presso il Consiglio d’Europa ha celebrato, l’8 luglio 2025, con un ricevimento e molti invitati illustri, il 20° anniversario dell’ascesa al trono di S.A.S. Il Principe Alberto II.
S.E. Gabriel Revel ha accolto in questa importante occasione circa 200 invitati, autorità e amici del Principato nel Salon Bleu del Consiglio d’Europa. Tra questi erano presenti il Vice Segretario generale del Consiglio d’Europa, il Presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo (CEDH), nonché numerosi ambasciatori, membri del corpo diplomatico, giudici del CEDH e personalità pubbliche di Strasburgo.
Nel 2024 festeggiati 20 anni di appartenenza di Monaco al Consiglio d’Europa
Nel suo discorso introduttivo l’Ambasciatore ha richiamato l’attaccamento di Monaco al Consiglio d’Europa. I 20 anni di appartenenza a questo organismo sono stati celebrati il 2 ottobre 2024 alla presenza di S.A.S. il Principe Sovrano (LEGGI L’ARTICOLO).
Revel ha inoltre rivolto vivi ringraziamenti alle delegazioni presenti per il loro sostegno in vista della futura Presidenza monegasca del Comitato dei Ministri. Ha inoltre annunciato che il Principe Alberto si recherà nuovamente a Strasburgo l’anno prossimo per parlare davanti all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa (APCE).
Nel 2026 Monaco assumerà la Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa
Per la prima volta nella sua storia, infatti, Monaco assumerà, da maggio a novembre 2026, la Presidenza del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, dopo la Repubblica di Moldavia e prima del Montenegro.
Numerose iniziative concernenti le priorità in campo programmatico (lotta contro la violenza sulle donne, sport, protezione dei diritti dell’infanzia, ecc.) e culturale saranno organizzate nel corso di questi sei mesi e vedranno anche una collaborazione tra gli attori culturali di Monaco e di Strasburgo.
Per ulteriori informazioni guarda il sito della Rappresentanza Permanente di Monaco presso il Consiglio d'Europa https://monaco-coe.gouv.mc/
Sulla celebrazione dei 20 anni di Regno del Principe Alberto II presso l’Ambasciata di Monaco in Spagna LEGGI
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui