
Celebrato a Strasburgo, il 2 ottobre 2024, il 20° anniversario dell’adesione di Monaco al Consiglio d’Europa, avvenuta il 5 ottobre 2004, in presenza di S.A.S. il Principe Alberto II, del Segretario Generale del Consiglio d’Europa Alain Berset, del Presidente del Consiglio Nazionale di Monaco Thomas Brezzo, del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione del Principato Isabelle Berro Amadeï, dell’Ambasciatore di Monaco Presso il Consiglio d’Europa Gabriel Ravel e anche di rappresentanti del Governo del Principe, del Consiglio Nazionale, del Comune di Monaco e di altre personalità.
In una mostra la Storia dell’adesione di Monaco al Consiglio d’Europa

Il Principe Alberto, con accanto il Segretario del Consiglio d’Europa Alain Berset e la delegazione monegasca durante la cerimonia di anniversario a Strasburgo il 2 Ottobre 2024. Sulla destra è visibile l’opera dell’artista monegasco Mr One TEAS “Ode à la liberté” (rappresenta una finestra aperta sui diritti dell’uomo) la quale sarà offerta al Consiglio d’Europa; Ft©Stéphane Danna/Dir. Comm.
Il momento culminante della giornata è stata l’inaugurazione, da parte di S.A.S. il Principe Sovrano, di una mostra multimediale che ripercorre la storia dell’adesione di Monaco al Consiglio d’Europa (di cui il Paese nel 2004 è diventato il 46° Stato membro) organizzata congiuntamente dal Consiglio Nazionale e dal Dipartimento delle Relazioni Esterne e della Cooperazione, in collaborazione con gli Archivi del Palazzo del Principe, il Servizio Centrale degli Archivi e della Documentazione Amministrativa e l’Istituto Audiovisivo di Monaco. Questa mostra resterà visibile per tutto il mese di ottobre al Palais de l’Europe di Strasburgo e sul sito web della Rappresentanza permanente di Monaco presso il Consiglio d’Europa : monaco-coe.gouv.mc.
Nell’immagine in apertura: il Principe Alberto a Strasburgo, con accanto il Segretario del Consiglio d’Europa Alain Berset, per i 20 anni dell’adesione di Monaco al Consiglio D’Europa; Ft©Stéphane Danna/ Dir. Comm.
Potrebbe interessarti ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui