Monte Carlo Film Festival de la Comédie: Annunciata la Giuria

Neri Marcorè al 20° Monte Carlo Film Festival de la Comédie
Neri Marcorè nella giuria del 20° Monte Carlo Film Festival de la Comédie, presieduta dal grande Giancarlo Giannini; Ft. MCFF

Annunciata la giuria della ventesima edizione del Monte Carlo Film Festival de la Comédie, la kermesse ideata e diretta da Ezio Greggio, che si svolgerà dal 24 al 29 aprile al Grimaldi Forum di Monaco, sotto l’Alto Patronato di S.A.S. Il Principe Albert II di Monaco e dell’Ambasciata d’Italia.

L’importante festival potrà contare nell’edizione del 2023 su una giuria presieduta da Giancarlo Giannini attore internazionale, doppiatore, sceneggiatore e regista cinematografico, che ha recentemente ricevuto la stella della Walk of fame (nominato agli Oscar per “Pasqualino Settebellezze”, ‘Casino Royale’ e ‘Quantum of Solace’). Accanto al grande attore siederanno nella giuria Neri Marcorè, attore, comico, cantante e doppiatore (“Quando”, Nastro d’argento per “Il Cuore Altrove”,”La seconda notte di nozze”,”Smetto quando voglio”); Richard Anconina (“Se lo scopre Gargiulo”, “Una vita non basta”) e Nathalie Poza, (Premio Goya come miglior attrice per “Non posso dire addio” e come miglior attrice non protagonista per “La Boda de Rosa”, “Rifkin’s Festival”).

Giannini seguirà ad ospiti e presidenti di giuria del calibro di  Claude Lelouch , Emir Kusturica (LEGGI L’ARTICOLO) , Nick Vallelonga, Giovanni Veronesi ed altri.

Protagonisti del cinema internazionale, italiano e francese

Il Programma del ventesimo festival prevede proiezioni e masterclass al Grimaldi Forum con numerosi protagonisti del cinema internazionale, italiano e francese, e si concluderà con la serata di Gala e premiazione di sabato 29 aprile, nella quale il Principe Alberto II di Monaco sarà ospite d’onore e le star di cinema e tv si alterneranno sul palco.

Scopo principale del Monte Carlo Film Festival – riporta una nota – è la promozione e la diffusione dei diversi generi della commedia attraverso anteprime cinematografiche in concorso e fuori concorso. Una vetrina unica nel panorama internazionale per un genere amatissimo dal pubblico, ma di solito considerato “minore” dalla critica e che proprio grazie all’impegno di Ezio Greggio e del compianto Mario Monicelli (cofondatore del Festival), ha di fatto rivalutato la commedia anche in altri festival internazionali come Cannes, Roma e Venezia”.

Anche quest’anno ci sarà la sezione dedicata ai cortometraggi, che concorreranno per il premio Short Comedy Award, dedicato a registi, attori, produttori che realizzano brevi commedie cinematografiche.

La manifestazione si svolgerà come in precedenza in collaborazione con EFG Bank (Monaco) e Radio Monte Carlo sarà la Radio ufficiale del Festival.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Contact Us

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)