Paul Haggis Presiede la Giuria del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie 2022

Paul Haggis Presiede la Giuria del Monte-Carlo Film Festival 2022

Attesa nel Principato per la 19° edizione del Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, la rassegna ideata e diretta da Ezio Greggio, che si svolgerà dal 25 al 30 aprile 2022 al Grimaldi Forum.

Dopo ospiti e presidenti di giuria del calibro di Claude Lelouch, Emir Kusturica, Nick Vallelonga e Raoul Bova (LEGGI L’ARTICOLO), solo per citarne alcuni, a presiedere quest’anno la giuria del Monte Carlo Film Festival sarà Paul Haggis. Quest’ultimo vanta una ricca produzione cinematografica che lo ha visto fra l’altro protagonista nelle vesti di sceneggiatore e regista di “Crash-contatto fisico”, che ha trionfato alla notte degli Oscar del 2006 aggiudicandosi due statuette per il miglior film e la migliore sceneggiatura originale.

La manifestazione cinematografica, oramai consolidata nel Principato, riserverà anche in questa edizione una serie di proiezioni, masterclass con i più amati protagonisti del cinema internazionale, italiano e francese, e si concluderà sabato 30 aprile con il tradizionale Gala (con premiazione). Una serata che vede ogni anno salire sul palco stelle del cinema e personalità (sulla premiazione del 2021LEGGI).

AL VIA LO SHORT COMEDY AWARD 2022

Scopo principale del festival, che si svolge in collaborazione con EFG Bank ( Monaco) e sotto l’Alto Patronato di S.A.S. Il Principe Alberto II e dell’Ambasciata d’Italia, è la promozione e la diffusione dei diversi generi della commedia attraverso anteprime cinematografiche in concorso e fuori concorso.

Paul Haggis: grande conoscitore del cinema – ha dichiarato Ezio Greggio – persona ironica e ricca di humor adora la commedia e noi adoriamo lui e lo aspettiamo a braccia aperte qui nel Principato con film che arrivano da Canada, Colombia, Spagna, Italia, Germania, Svezia e altri Paesi”.

Una soddisfazione condivisa anche da Paul Haggis : “Sono entusiasta di essere presidente della giuria quest’anno – ha commentato – e non vedo l’ora di ridere a crepapelle con gli altri facendo una scorpacciata di film in una stanza buia per tutta la settimana. Grazie per avermi permesso di farlo e avermi permesso di aggiungere altri titoli a quella lista di film preferiti che non farò mai (…)”.

Quest’anno, infine, vi sarà, dopo il successo della scorsa edizione, una sezione dedicata ai cortometraggi, lo Short Comedy Award, dedicato a registi, attori, produttori che realizzano brevi commedie cinematografiche. Le informazioni e iscrizioni sono disponibili attraverso la piattaforma “Filmfreeway”.

Anche per questa 19a edizione del Monte-Carlo Film Festival, Radio Monte Carlo è la radio ufficiale.

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine