8 Marzo a Monte Carlo: in un’Opera Fotografica la Parità Donna Uomo

8 Marzo a Monte Carlo: in un'Opera Fotografica la Parità Donna UomoAlcuni ritratti fotografici affissi davanti al Ministero di Stato del Principato di Monaco in occasione della Festa Internazionale della Donna del 2020; Ft©arvalens

di Angela Valenti Durazzo

80 immagini di donne e uomini che svolgono la stessa attività lavorativa (per un totale di 40 mestieri) simbolo dell’uguaglianza nel mondo del lavoro e della Festa della donna dell’8 Marzo.

Festa Della Donna A Monte Carlo #8MarsMonaco Ft©Direction De La Communication Michael Alesi
Festa Della Donna A Monte Carlo #8MarsMonaco; Ft©arvalens

Autisti di autobus, sportivi, giornalisti, ministri, consiglieri nazionali, giardinieri, conducenti di autobus, ingegneri, ricercatori, artisti di tatuaggi, lavoratori edili, direttori di magazine, pasticceri, archeologi, cassieri ecc.

I volti femminili e maschili sono affissi per tutta Monaco, all’esterno e lungo i muri del Ministero di Stato, del Consiglio Nazionale (il parlamento) del Comune di Monaco nel quartiere della Rocca, al centro commerciale di Fontvieille, nell’aiuola della rotonda di Santa Devota alla Condamine e all’ingresso del Principato.

Una campagna che ha catturato, oggi, in una domenica quasi primaverile, l’attenzione di turisti e passanti, in occasione della Giornata Internazionale della Donna.

8 Marzo a Monte Carlo: in un'Opera Fotografica la Parità Donna Uomo
Festa Internazionale della Donna del 2020; Ft©arvalens

La Campagna #8MarsMonaco

Il Comitato per la promozione e la protezione dei diritti della donna / Comité pour la promotion et la protection des droits des femmes ha presentato, infatti, venerdì 6 marzo scorso, davanti al Ministero di Stato del Principato, l’opera fotografica e la campagna realizzata nell’ambito dell’operazione #8MarsMonaco, che espone i ritratti fotografici di donne e uomini (due a due) che svolgono la stessa attività lavorativa, realizzati da Anthony Alberti (Mr One Teas).

L’artista è autore dell’iniziativa per l’8 marzo del 2019 e di altre campagne fotografiche monegasche (sull’argomento LEGGI).

L’operazione 8 Marzo si inserisce nel solco della Carta Monégalité lanciata nei mesi scorsi dal governo del Principe per promuovere la parità tra donne e uomini sul lavoro (LEGGI L’ARTICOLO).

Un’Opera Vivente con i Ritratti d’Autore di Antony Alberti

Festa Della Donna A Monte Carlo #8MarsMonaco Ft©Direction De La Communication Michael Alesi
Festa Della Donna A Monte Carlo #8MarsMonaco; Ft©Dir.Comm/Michael Alesi

Alla presentazione sono intervenuti Laurent Anselmi, ministro degli Esteri e della Cooperazione del Principato, e presidente del Comitato per la promozione e la protezione dei diritti della donna; Stéphane Valeri, presidente del Consiglio Nazionale; Georges Marsan, Sindaco di Monaco; Céline Cottalorda delegata interministeriale per i diritti delle donne.

Ed al termine dei discorsi ufficiali tutti in posa nel piazzale antistante al Ministero di Stato dove autorità, rappresentanti di comitati, federazioni, associazioni femminili, sportive ecc. con l’artista Mr One Teas in testa, hanno sollevato i ritratti d’autore (vedi foto sopra) dando così il proprio sostegno ad una campagna molto sentita per le conquiste sociali ed economiche e la parità nel lavoro dell’universo femminile.

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Festa Della Donna A Monte Carlo #8MarsMonaco Ft©Direction De La Communication Michael Alesi
#8MarsMonaco; Ft©arvalens

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Please follow and like us:
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial

Enjoy this blog? Please spread the word :)