8 Marzo nel Principato di Monaco: una Manifestazione Lunga una Giornata Intera

8 Marzo A Monte Carlo
Una celebrazione eccezionale è prevista l'8 marzo 2024 nel Principato di Monaco.

Un grande albero rosa la cui ampia fronda è sostenuta da una figura femminile: questa l’immagine che campeggia nel manifesto realizzato per la celebrazione dell’8 marzo nel Principato di Monaco.

La Giornata Internazionale dei diritti delle donne, verrà, infatti, celebrata quest’anno nel Principato con una manifestazione collettiva che durerà una giornata intera, dalle 9 del mattino alle 20, all’Espace Léo Ferré.

“Un giorno, un luogo e una causa” è lo slogan riportato sempre sul manifesto dell’iniziativa. L’evento, con ingresso libero e gratuito, è organizzato dal Comité pour la promotion et la protection des droits des femmes/Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle donne in collaborazione con diverse associazioni femminili del Principato, in modo da approfondire e dare voce ad una causa comune e all’impegno collettivo di Monaco verso i diritti delle donne.

Sarà una grande festa aperta a tutte e tutti” spiega Céline Cottalorda, delegato interministeriale per i diritti delle donne.

8 marzo: istruzione, salute, sport, lavoro

8 Marzo nel Principato di Monaco: una Manifestazione di una Giornata Intera

Ft. Amy Shamblen

All’evento, con ingresso libero e gratuito,  parteciperanno con una serie di stand le associazioni che collaborano con il Comitato. Sono inoltre previsti convegni, tavole rotonde, atelier interattivi, opere collettive che parleranno di donne secondo quattro temi principali: istruzione, salute, sport, lavoro (sull’8 marzo 2023 LEGGI L’ARTICOLO). Infine verrà installato un “albero dei desideri” dove i presenti potranno lasciare un messaggio a favore dei diritti delle donne.

Spettacolo finale al Léo Férre

La festa dell’8 marzo – che si concluderà con due concerti e uno spettacolo di suoni e luci (con inizio alle 18,30) – segue alle iniziative monegasche della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre 2023. In quell’occasione il Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle donne aveva portato all’attenzione, ricorrendo ad un manga, il tema attualissimo della violenza digitale, in particolare quella rivolta alle donne e alle giovanissime (LEGGI L’ARTICOLO).

Per il programma dell’8 marzo: https://dfm.mc/evenement/programme-8-mars-2024  

Per lo spettacolo: https://my.weezevent.com/spectacle-8-mars-2024

Potrebbe interessarti ANCHE 8 Marzo A Monte Carlo

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui