Anche Monte Carlo Ricorda Philippe Daverio

Anche il Principato di Monaco Ricorda Philippe DaverioPhilippe Daverio; Particolare dalla foto ©Amedeo M. Turello, Monaco, 2015.

di Angela Valenti Durazzo – È morto Philippe Daverio, storico dell’arte, docente, saggista, divulgatore e grande personaggio amato anche dagli italiani nel Principato di Monaco.

Daverio, nato in Alsazia nel 1949 (da padre italiano e da madre alsaziana) era infatti apprezzato anche a Monaco dove negli ultimi anni ha partecipato ad iniziative e incontri culturali.

Citiamo fra questi: il suo intervento il 22 settembre 2017, alla Salle d’Or del Fairmont di Monte Carlo, in occasione dell’evento organizzato dall’Ambasciata italiana e presentato dal conduttore e scrittore Bruno Vespa Monaco incontra il vincitore del 55esimo Premio Campiello (LEGGI L’ARTICOLO).

Philippe Daverio: In Mostra tra le “Eccellenze” Italiane

Successivamente il ritratto di Philippe Daverio è stato esposto tra le “eccellenze” italiane (attori, celebrità, uomini di cultura, imprenditori e persone comuni) raccontate con gli scatti del fotografo che vive a Monaco Amedeo M. Turello nella mostra Ritratti e paesaggi. L’Italia sul palcoscenico (LEGGI L’ARTICOLO).

Ft.Amedeo M. Turello Philippe Daverio Monaco 2015
Ft.©Amedeo M. Turello Philippe Daverio Monaco 2015

Una grande esposizione con oltre 300 fotografie d’autore realizzate in occasione dei primi quaranta anni di attività della Dante Alighieri di Monaco.

L’evento tenutosi dall’ 8 ottobre al 10 novembre del 2019 alla Salle d’Exposition du Quai Antoine 1er di Monaco si è svolto con la presidenza d’onore di S.A.R. la Principessa di Hanovre e con il Patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Monaco.

Il ritratto fotografico, che riproponiamo in omaggio al grande personaggio scomparso, ce lo mostra in abito verde e cravattino rosso, cogliendo umanità, carisma e originalità che hanno caratterizzato, oltre alla grande cultura, l’uomo Philippe Daverio. 

Nello stesso anno, il 25 novembre 2019, in occasione della ricorrenza del cinquecentenario della scomparsa di Leonardo da Vinci, la Dante Alighieri ha ospitato nuovamente lo scrittore a Monaco, sul palco del Théâtre des Variétés.

Titolo dell’incontro: Leonardo, la Libertà del Fare. Durante la serata Daverio ha saputo mettere in luce la genialità di Leonardo da Vinci. Una genialità “che non è racchiusa solo nella bellezza eterna dei suoi dipinti, ma si esprime attraverso tutta la sua vita” come ha sottolineato in quell’occasione il critico d’arte la cui scomparsa ha destato in tutti grande cordoglio.

Anche Monte Carlo Ricorda Philippe Daverio

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial
error

Enjoy this blog? Please spread the word :)