Questo storico lancio del satellite creato sul suolo monegasco segna l’inizio del coinvolgimento del Principato nel nuovo e promettente settore dell’alta tecnologia del “New Space“. Prodotto nel laboratorio della startup monegasca Orbital Solutions-Monaco (OSM) di cui è fondatore Francesco M. Bongiovanni
“Il primo nanosatellite prodotto nel Principato di Monaco, OSM-1 CICERO è stato messo con successo in orbita polare a 530 Km di altitudine dal razzo Vega (VV16) di Arianespace, lanciato dal Centro Spaziale della Guyana a Kourou (Guyana francese) il 2 Settembre alle 22:51 UTC -3 ora locale, cioè alle 03:51 CET del 3 Settembre (vedi foto sotto).
Prodotto nel laboratorio della startup monegasca Orbital Solutions-Monaco, questo nanosatellite, che pesa 10 kg e misura 20x10x30 cm, farà il giro della terra ogni 90 minuti.
Munito di uno strumento miniaturizzato altamente sofisticato, concepito all’origine da JPL/NASA, il nanosatellite raccoglierà dati meteo/climatici importanti mediante tecnica di occultazione radio.
OSM-1 CICERO verrà registrato come primo satellite monegasco dall’ufficio delle Nazioni Unite per gli affari dello spazio extra-atmosferico (UNOOSA).
Satellite Monegasco: Ritardi Dovuti alla Crisi Globale del Covid-19
Il lancio del razzo Vega, che porta un grappolo di piccoli satelliti, aveva subito ritardi importanti a seguito della chiusura del centro spaziale per via della crisi sanitaria e, successivamente, di un ulteriore posticipo dovuto ai venti avversi eccezionalmente persistenti durante l’estate. Questo storico lancio segna l’inizio del coinvolgimento del Principato nel nuovo e promettente settore dell’alta tecnologia del “New Space”.
Il tracciato dell’orbita del satellite e gli orari dei suoi passaggi sul Principato di Monaco possono essere visualizzati sulla pagina ‘business/track our satellites’ del sito web:
https://www.orbitalsolutions.mc/track-our-satellites.
Sulle Startup a Monaco LEGGI ANCHE
Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine
Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui