LA MUSICOTERAPIA COME STRUMENTO DI COMUNICAZIONE FRA I GIOVANI, OGGI AL MARCO POLO DI VENTIMIGLIA

Seguici sui social network

La musicoterapia, strumento di apertura e di comunicazione, protagonista stamane presso l’aula Petrognani dell’Istituto Marco Polo di Ventimiglia, dello spettacolo di fine anno del laboratorio di musicoterapia dell’IISS Fermi Polo Montale che, per il secondo anno consecutivo, ha dato modo ai giovanissimi partecipanti di esprimere abilità recitative, vocali, ritmiche e musicali.

Un insegnamento ed un coinvolgimento della persona che utilizza un linguaggio non verbale, appunto, quello della musica e che si prefigge, nei prossimi anni, di diventare parte integrante dell’offerta formativa dell’Istituto.

La musica è un linguaggio universale che supera ogni ostacolo e permette a tutti di esprimere le proprie emozioni e di comunicarle agli altri, valorizzando talenti nascosti e inaspettati – spiegano i responsabili dell’iniziativa- infatti il laboratorio, nato da un progetto di Laura Delegati e condotto da Franco Cocco con gli insegnanti Cristiani, Fiori, Melchionda, Rebaudo, Lorenzi e Ramò, ha finalità educative e di integrazione e vi hanno potuto accedere allievi disabili e non. I partecipanti si sono misurati con l’uso di diversi strumenti musicali e hanno acquisito le conoscenze basilari nella scrittura e nella lettura del pentagramma”

Lo spettacolo finale ha dunque come obiettivo “la condivisione di questo felice percorso con gli altri allievi dell’Istituto, il dirigente scolastico, il corpo docente, le famiglie e i rappresentanti delle Istituzioni cittadine e della provincia”.

Seguiteci anche su facebook

https://www.facebook.com/MonacoItaliaMagazine

Please follow and like us:

1 Trackback / Pingback

  1. IL VIAGGIO NELLA PREISTORIA DI AMANDINE, NEL RACCONTO DI MIREILLE GRAZI, INSEGNA AI GIOVANI A RISPETTARE IL PIANETA – Monaco Italia Magazine

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.