Cercate Lavoro nel Principato di Monaco? Arriva il Forum “Monaco per l’Impiego”

Cercate Lavoro nel Principato di Monaco? Arriva "Monaco per l'Impiego"

È un evento atteso da chi cerca e offre lavoro nella Monaco dei grandi hotel e ristoranti, dell’edilizia e delle numerose imprese; dopo la partecipazione di 3.650 lavoratori alla prima edizione del Forum Monaco per l’Impiego / Monaco pour l’Emploi tenutosi lo scorso anno al Grimaldi Forum, il Governo ha, infatti, deciso di dare vita venerdì  16 febbraio 2024 dalle 9 alle 18 ad un nuovo appuntamento, più ampio del precedente. L’obiettivo è sempre quello di far incontrare i protagonisti dell’economia monegasca e chi cerca lavoro nel Principato. Sul manifesto dell’evento, affisso anche nelle stazione di Monaco e sugli autobus, e in quella di Ventimiglia e nelle località limitrofe, appare infatti la scritta eloquente “la vostra carriera nel Principato”.

Monaco per l’Impiego, dalla Liguria, dalla Riviera (e non solo) in cerca di lavoro

Inaugurazione di "Monaco per l'impiego" dello scorso anno

Autorità e rappresentati delle imprese all’inaugurazione di “Monaco per l’impiego” dello scorso anno; Ft©Stéphane Danna

Lo scopo di Monaco per l’impiego, che si svolgerà all’ Espace Diaghilev del Grimaldi Forum con ingresso libero e gratuito,  è dunque quello di “fare incontrare in un’unica giornata gli attori dell’economia monegasca e i candidati al lavoro attorno ad un obiettivo comune: promuovere l’occupazione nei settori di attività del Principato”, si legge sulla nota diffusa dal Governo.

Infatti “questa giornata si presenta come l’incontro annuale per le persone in cerca di lavoro della Riviera, della Liguria e non solo, con l’obiettivo di incontrarle, scambiare e creare promettenti opportunità professionali”.

L’impegno del Governo del Principe a favore dell’occupazione

In previsione di questo evento Christophe Robino, Ministro degli Affari Sociali e della Sanità, ha ricordato l’impegno del Governo del Principe a favore dell’occupazione. Nel 3° trimestre del 2023 il Principato ha raggiunto la soglia di 63mila posti di lavoro (pubblici e privati), con un incremento del 5% rispetto alla fine del 2022, e supererà i 100 milioni di ore lavorate registrate nel 2023.

Queste cifre – spiega ancora Robino – riflettono il dinamismo dell’economia monegasca e questa buona salute contribuisce al rafforzamento delle Casse sociali di Monaco”.

Un’occasione, dunque, anche per le imprese monegasche di entrare in contatto “con candidati qualificati e di qualità”.

Le aziende potranno affittare degli stand disposti nell’espace Diaghilev del Grimaldi Forum, su circa 3000 m2, per  incontrare i candidati e far meglio conoscere le loro attività. Più di 80 rappresentanti hanno già prenotato il proprio spazio.

Questo Forum – aggiunge il ministro degli Affari sociali della sanità – ha la vocazione di diventare un momento forte dell’anno e in questa occasione permettere alle aziende di sviluppare una strategia di reclutamento annuale e rispondere alle esigenze di lavoro stagionale”.

A “Monaco per l’Impiego” ci sarà posto anche per l’inclusione. Lionel Galfre, Consigliere tecnico incaricato delle persone in situazione di handicap, spiegherà la nuova politica del Governo in questo campo (LEGGI L’ARTICOLO).

 

Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni: https://monacopourlemploi.com/

Sull’edizione del 2023 LEGGI l’ARTICOLO

 

 

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina facebook Monaco Italia Magazine

Per Altri Articoli di Monaco Italia Magazine Clicca qui